Bosch: partiti i lavori per portare i parcheggi a guida autonoma in tutta la Germania

La funzione è disponibile al momento solo per le Mercedes EQS e Classe S dotate di Intelligent Park Pilot

Bosch: partiti i lavori per portare i parcheggi a guida autonoma in tutta la Germania

Bosch e APCOA stanno espandendo la loro tecnologia di parcheggio a guida autonoma di Livello SAE 4 in altri 15 parcheggi in Germania, dopo che è stata approvata per uso commerciale nel garage P6 dell’aeroporto di Stoccarda. Da Amburgo a Monaco di Baviera, i lavori per ampliare il sistema inizieranno nel 2023 con l’obiettivo di rendere disponibili fino a quattro posti auto per garage come primo passo.

Nel prossimo futuro, le due aziende porteranno la tecnologia di parcheggio a guida autonoma in tutto il mondo. L’accordo quadro firmato dalle due società rappresenta solo il primo passo verso l’espansione del sistema modulare di Bosch, che permetterà di aumentare rapidamente il numero di posti auto dotati di Automated Valet Parking fino a 200 posti auto per ogni sede.

Altri paesi europei seguiranno l’esempio della Germania

Il loro obiettivo è di implementare questa tecnologia in diverse centinaia di parcheggi in tutto il mondo. La Germania è tra i pochi paesi ad avere già approvato la legislazione per il Livello 4 dei sistemi di parcheggio a guida autonoma mentre altri come la Francia stanno seguendo l’esempio.

Il parcheggio a guida autonoma diventerà presto disponibile in alcuni punti selezionati delle città tedesche come Amburgo, Berlino, Colonia, Francoforte e Monaco di Baviera, e in altri parcheggi in Europa. Non ci sarà più bisogno di cercare un parcheggio per lungo tempo, né di preoccuparsi delle manovre difficili o di danneggiare il veicolo.

Bosch APCOA parcheggio guida autonoma

Il guidatore potrà semplicemente parcheggiare la sua auto nella zona di consegna vicina all’ingresso del garage e utilizzare l’apposita app per avviare il servizio di parcheggio a guida autonoma senza conducente.

Il parcheggio a guida autonoma è reso possibile dalle telecamere stereo Bosch che non solo individuano i posti auto disponibili, ma controllano anche il corridoio di guida e la zona circostante, rilevando ostacoli o persone in modo preciso.

In caso di eventuali ostacoli imprevisti, il veicolo si arresta automaticamente per garantire la sicurezza. Non appena il percorso è libero e sicuro, il veicolo riprende la marcia. Per questo, tutti i dati raccolti dalle telecamere vengono elaborati attraverso i computer edge.

L’intera esperienza avviene senza l’uso di biglietti e contanti

Il parcheggio a guida autonoma è reso possibile dall’utilizzo di algoritmi sofisticati che trasmettono le istruzioni necessarie per la manovra di parcheggio, anche in spazi stretti o su più livelli. La soluzione offerta da Bosch e APCOA si distingue per la sua tecnologia intelligente installata nel garage, che consente di ridurre al minimo i requisiti tecnici del veicolo, rendendo il servizio di parcheggio a guida autonoma e senza conducente accessibile a tutte le tipologie di veicoli.

Il servizio di parcheggio a guida autonoma è reso ancora più conveniente dalla piattaforma FLOW di APCOA. Grazie a questa, il servizio è non solo senza conducente, ma non prevede neanche l’acquisto di biglietti o l’utilizzo di contanti.

I clienti possono usare l’app FLOW per prenotare un posto auto, entrare nel garage tramite riconoscimento delle targhe, pagare e uscire autonomamente. Il sistema riconosce il veicolo del cliente o la targa e apre automaticamente le barriere, eliminando la necessità di recarsi presso una biglietteria automatica.

Bosch APCOA parcheggio guida autonoma

APCOA è un’azienda leader nella gestione dei parcheggi, con oltre 1,8 milioni di posti auto in oltre 12.000 località in 13 paesi europei. Con l’aumento dei servizi di parcheggio custodito a guida autonoma, in futuro potrebbe essere possibile ospitare fino al 20% in più di veicoli nello stesso spazio. Inoltre, questi parcheggi sono particolarmente indicati per aree strette e remote, dove potrebbe essere difficile trovare un parcheggio tradizionale.

Il parcheggio a guida autonoma è una tecnologia che sta progredendo rapidamente. Nel 2017, Bosch e Mercedes hanno presentato al grande pubblico una soluzione come parte di un progetto pilota nel garage del Museo Mercedes-Benz di Stoccarda.

Solo due anni dopo, i due partner hanno ottenuto il primo permesso speciale per gestire il parcheggio a guida autonoma utilizzando veicoli senza conducente in condizioni reali di traffico nei parcheggi.

La soluzione è stata ulteriormente sviluppata alla fine del 2020, quando Bosch, Mercedes e APCOA hanno reso disponibile il servizio di parcheggio a guida altamente autonoma presso l’aeroporto di Stoccarda.

Il parcheggio a guida autonoma con servizio di ritiro e riconsegna auto nel garage P6 dell’aeroporto di Stoccarda è stato il primo sistema di parcheggio a guida altamente autonoma al mondo (Livello SAE 4) ad ottenere l’approvazione ufficiale per l’uso commerciale in Germania.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)