Area B Milano: da oggi divieto d’ingresso per le Euro 3 benzina

Per accedere, è possibile utilizzare il servizio Move-In

Area B Milano: da oggi divieto d’ingresso per le Euro 3 benzina

Prosegue la stretta nei confronti delle auto a Milano. Da oggi le vetture Euro 3 benzina (oltre agli autobus M2 e M3 a benzina classe Euro III) non possono più entrare in Area B, cioè la grande ZTL del capoluogo lombardo, che copre praticamente tutto il territorio cittadino. La zona a traffico limitato è attiva da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30, con l’esclusione dei giorni festivi.

Le deroghe

Oggi (1° ottobre 2025) scatta, dunque, questo nuovo divieto. Per il primo anno, però, il Comune di Milano ha previsto 50 ingressi in deroga per i residenti nel capoluogo lombardo e 25 ingressi per chi abita fuori Milano. A partire dal 1° ottobre 2026, gli accessi per i residenti scenderanno a 25, mentre quelli per i non residenti a 5, con l’obbligo di registrarsi sul sito del Comune.

L’opzione Move-In

Gli automobilisti con una vettura Euro 3 benzina potranno usufruire del servizio Move-In, per poter accedere ad Area B, con una soglia chilometrica fino ad un tetto massimo di 1.500 chilometri all’anno. La misurazione dei chilometri percorsi non tiene conto degli orari e delle giornate in cui Area B non è attiva. Dunque, ogni volta che si entra nella ZTL milanese, vengono scalati i chilometri, anche se accade in un giorno festivo, nel weekend o in orario serale.

Il costo di Move-In è di 60 euro per il primo anno di adesione (35 euro per l’installazione della scatola nera e 25 euro per il servizio annuale), mentre negli anni successivi solo i 25 euro del servizio. Per accedere al servizio, occorre registrarsi sul sito ufficiale con SPID, CNS o CIE.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)