AsConAuto Logistica presenta il suo primo Report di Sostenibilità
Il documento analizza le performance in ambito ambientale, sociale e di governance
Gestione più responsabile e sostenibile è l’obiettivo perseguito da AsConAuto Logistica, la cooperativa che opera nella logistica dei ricambi originali, le cui azioni e i risultati in termini di sostenibilità sono analizzate nel primo Report ESG, documento che esamina le performance ESG (Envrionmental, Social e Governance) della società.
Strumento di rendicontazione fondamentale, il Report di Sostenibilità (consultabile a questo link) permette ad AsConAuto di rendere pubbliche le proprie scelte e strategie in ambito ambientale, sociale e di governance, testimoniando l’impegno dell’associazione nell’operare con responsabilità e nel contribuire a rendere più sostenibile il settore automotive.
Un continuo impegno per ridurre l’impatto ambientale
Anticipando i tempi della normativa europea, AsConAuto ha volontariamente redatto il primo report nel 2024, e già sta lavorando alla seconda edizione, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le proprie pratiche con il coinvolgimento diretto dei propri stakeholder, come spiega Diego Soncina, presidente di AsConAuto Logistica: “La nostra mission è da sempre quella di fornire un servizio globale di natura mutualistica con elevati standard di qualità e sicurezza. Con questo primo report ribadiamo l’impegno costante nel continuare a ridurre l’impatto ambientale del nostro servizio logistico, nel promuovere il benessere dei nostri collaboratori e migliorare le nostre pratiche di Governance favorendo la collaborazione, la trasparenza e il dialogo”.
Un impegno concreto verso la sostenibilità sottolineata anche da Roberto Scarabel, presidente di AsConAuto Associazione: “Ci siamo assunti un impegno nei confronti di tutti gli interlocutori della Associazione: autoriparatori affiliati, concessionari soci, case auto e partner. L’azienda vuole contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, con un focus particolare su lavoro dignitoso e crescita economica, industria, innovazione e infrastrutture, e lotta contro il cambiamento climatico”.
Seguici qui