ASKA A5: al CES 2023 debutta un prototipo funzionante dell’auto volante [FOTO]

Presenta delle dimensioni molto simili a quelle di un grande SUV

ASKA A5: al CES 2023 debutta un prototipo funzionante dell’auto volante [FOTO]

ASKA, una start-up con sede in California, ha svelato il primo prototipo della sua ASKA A5. Si tratta di un veicolo multifunzionale che combina le capacità di un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) con la praticità offerta da un’auto tradizionale.

L’azienda lo pubblicizza come il primo veicolo Drive and Fly al mondo in quanto sarà in grado di operare su strada, ma anche di volare. L’idea delle auto volanti potrebbe sembrare una cosa futuristica, ma diverse aziende stanno già lavorando per trasformarle in realtà.

ASKA A5 prototipo auto volante

Ha dimensioni simili a quelle di un grande SUV

ASKA ha annunciato per la prima volta il suo VTOL nella primavera dello scorso anno e nello stesso 2021 ha mostrato al mondo un modello full size dell’abitacolo e del cruscotto dell’A5. Ora, la start-up californiana ha sfruttato il Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas per svelare un prototipo perfettamente funzionante.

L’auto volante dispone di quattro posti a sedere ed è stata progettata per funzionare anche su strada come una normale vettura. Presenta delle dimensioni molto simili a quelle di un grande SUV; quindi, riesce ad adattarsi alla maggior parte dei parcheggi.

ASKA A5 prototipo auto volante

Inoltre, dispone di grandi ali, sei rotori (che si ripiegano quando viene guidata su strada), un sistema di alimentazione sviluppato internamente da ASKA, delle batterie agli ioni di litio e un motore a benzina che funge da range extender.

È possibile ricaricare l’A5 come un normale veicolo 100% elettrico direttamente a casa usando una wallbox oppure presso le stazioni di ricarica mentre il motore endotermico funziona con benzina premium.

ASKA A5 prototipo auto volante

Assicura fino a 402 km di autonomia con una singola ricarica

Per assicurare una migliore trazione e aerodinamica, l’azienda californiana ha utilizzato la tecnologia in-wheel motor che consente di posizionare tutte e quattro le ruote all’esterno della fusoliera. Oltre ad effettuare decollo e atterraggio verticale, l’auto volante può anche funzionare come velivolo a decollo e atterraggio corto (STOL).

Ciò consente all’ASKA A5 di decollare e atterrare su una pista tradizionale oppure in qualunque superficie in cui riesce anche un elicottero. Con quattro persone a bordo, l’A5 assicura fino a 402 km di autonomia con una singola ricarica.

ASKA A5 prototipo auto volante

La start-up californiana prevede di fornire servizi di aerotaxi in un prossimo futuro e spera di lanciare il suo servizio di ride-sharing nel corso del 2026. Fino a quell’anno, ASKA lavorerà sodo per riuscire ad ottenere la certificazione dalla Federal Aviation Administration (FAA).

Maki Kaplinsky, co-fondatore, presidente e COO di ASKA, ha detto: “La nostra ingegneria innovativa consente ad ASKA di decollare da una pista molto velocemente utilizzando la nostra esclusiva tecnologia in-wheel motor. Questa è una rivoluzione nell’aviazione, consentendo ad ASKA di decollare in meno di 5 secondi con una pista di 76 metri che porta l’esperienza più vicina a quella del jet da combattimento F-18 Super Hornet che decolla da una portaerei per i nostri clienti. I piloti avranno molte opzioni su come e dove volare”.

ASKA A5 prototipo auto volante

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)