Aston Martin: dal 2026 venderà solo auto ibride ed elettriche
Il V12 potrebbe terminare la sua carriera proprio nel 2026
Aston Martin ha confermato che a partire dal 2026 proporrà una gamma composta soltanto da veicoli completamente elettrificati. Ciò significa che tutti i suoi modelli saranno ibridi o 100% elettrici.
Secondo quanto riportato dal Financial Times, Lawrence Stroll – presidente di Aston Martin Lagonda – è fiducioso che il 100% dei clienti Aston Martin desidera guidare un EV. Durante la presentazione del nuovo DBX707, Stroll ha riconosciuto che le persone vogliono ancora guidare un veicolo con motore a combustione interna.
Il V12 potrebbe non avere un futuro
Dunque, la casa automobilistica britannica effettuerà un passaggio graduale alla completa elettrificazione, proponendo al contempo dei modelli ibridi. Quanto dichiarato dal presidente significa anche che il motore V12 sarà gradualmente eliminato entro il 2026, anche se potrebbe continuare ad esistere con accanto la tecnologia ibrida.
Senza considerare la Rapid E, il primo modello elettrificato di Aston Martin è il DBX che recentemente in Cina ha ricevuto un sei cilindri in linea turbo da 3 litri con tecnologia mild hybrid.
Secondo quanto riportato, il prossimo restyling del SUV sarà offerto anche in versione ibrida plug-in a partire dal 2024 mentre è previsto il debutto anche dell’Aston Martin Valhalla con V8 biturbo da 4 litri disposto centralmente e abbinato a due unità elettriche per una potenza complessiva pari a ben 950 CV.
Seguici qui