Nokian Tyres Green Step: lo pneumatico amico dell’ambiente

È realizzato con il 93% di materiali riciclati o rinnovabili

Nokian Tyres Green Step: lo pneumatico amico dell’ambiente

Alla presentazione della nuova gamma di pneumatici invernali Hakkapeliitta R5, Nokian Tyres ha mostrato anche il suo nuovo ed innovativo concept amico dell’ambiente, denominato Green Step. Ora entriamo un po’ più nel dettaglio di questo prototipo, realizzato per ben il 93% di materiali riciclati o rinnovabili.

“Crediamo che l’utilizzo di gomma riciclata e soprattutto di nerofumo riciclato sarà una tendenza futura – le parole di Jouko Ilomaki, Development Manager di Nokian – Entro il 2030, avremo molti nuovi fornitori e una tecnologia più avanzata. Inoltre, la domanda di materie prime con componenti riciclati o rinnovati aumenterà”.

Le caratteristiche

Il Nokian Tyres Green Step è uno pneumatico invernale, può essere utilizzato su neve e ghiaccio, ed è realizzato con gomma naturale e con l’utilizzo di oli rinnovabili, come l’olio di canola. Quasi tutti i plastificanti, le resine e i coadiuvanti di fabbricazione provengono da risorse rinnovabili. Inoltre, la silice naturale della lolla di riso funziona come riempimento principale per il battistrada e il fianco, e la fibra di corda rinnovabile è usata per rendere lo pneumatico più resistente.

Quasi ogni componente del Green Step include anche alcuni materiali riciclati. Per esempio, il nerofumo usato nelle mescole di gomma è stato ricavato da pneumatici fuori uso, e il butile usato nella superficie interna così come l’acciaio delle cinghie e dei cerchietti nella struttura sono principalmente riciclati.

Il futuro

Questo è un concept e non sarà probabilmente messo in vendita, ma apre la strada al futuro di Nokian Tyres. L’azienda finlandese, infatti, ha fissato il proprio ambizioso obiettivo di utilizzare il 50% di materiale riciclato o rinnovabile per tutte le materie prime utilizzate per gli pneumatici nel 2030. Per un mondo più sicuro e più green.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)