Aston Martin AM 310 Vanquish, sfuggite le prime foto ufficiali
Non chiamatela Vanquish
L’attesa è finita: Aston Martin ha finalmente svelato la sua neonata. Dopo le prime informazioni e foto ufficiali, la Casa renderà pubblica l’intera galleria di immagini dedicata alla nuova AM 310 Vanquish.
Le curve sono sempre eleganti, i tratti sono diventati più sportivi e la somiglianza con la sorella maggiore, One-77, non può che essere evidente. La linea di questa nuova AM 310 Vanquish rappresenta un distacco rispetto alla tradizione Aston a cui siamo abituati: nonostante mantenga la sua caratteristica da luxury car, la nuova granturismo inglese appare più sportiva di quanto non lo fossero i modelli precedenti. E’ un chiaro segno che la Casa di Gaydon si sia decisa a puntare anche sull’aspetto sportivo e questo non può non essere un punto a suo favore. Non c’è dubbio: con la AM 310 Vanquish, Aston Martin ha deciso di entrare a far parte, una volta per tutte, del mondo delle vere supercars.
L’erede della DBS sarà disponibile sia in configurazione 2+0 che 2+2. Grazie al telaio e alla struttura VH realizzati in alluminio e fibra di carbonio, la rigidità torsionale è aumentata significativamente e ciò nonostante la struttura sia del 13% più leggera rispetto alla DBS che sostituisce. Anche la scocca ha subito notevoli modifiche grazie alla sua realizzazione con materiali ultraleggeri e resistenti quali magnesio, alluminio, fibra di carbonio e altri materiali compositi. Il peso non è stato ancora svelato ma è scontato dire che sarà ben al di sotto della generazione precedente a giudicare dall’esperienza maturata in questo settore.
Il propulsore anteriore-centrale è il V12 5.925 e adotta la nuova tecnologia con albero motore con alzata variabile. E’ in grado di erogare una potenza massima pari a 573 cavalli a 6750 giri/minuto e 620 Nm di coppia massima disponibili a partire da 5.500 giri/minuto. Numeri sufficienti per catapultare la nuova AM 310 Vanquish da 0 a 100 orari in poco più di 4 secondi mentre la velocità massima raggiunge i 295 km/h. Il dodici cilindri a V è abbinato alla nuova trasmissione semiautomatica Touchtronic con sei rapporti e trasmette tutta la potenza sulle sole ruote posteriori attraverso il differenziale a slittamento limitato. Lo scarico è dotato di valvole by-pass per variare il sound a seconda della guida che si adotta.
La Aston Martin AM 310 Vanquish monta nuovi cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici Pirelli P Zero 255/35 ZR20 e 305/30 ZR20, rispettivamente per gli assi anteriore e posteriore. Per fermare la super sportiva inglese ci sono i nuovi freni carboceramici con dischi ventilati da 398 mm con sei pistoncini davanti e da 360 mm con quattro pistoncini dietro. Per la prima volta in un’auto stradale firmata Aston c’è l’adozione del Launch Control, utile per realizzare partenze da fermo fulminee: funziona attraverso un sistema che coordina la frizione, la trasmissione e la trazione per ripartire al meglio la potenza quando si affonda il piede destro.
Il prezzo della nuova Aston Martin AM 310 Vanquish è fissato a £189.995, intorno ai €235.992, e le prime consegne sono fissate per la fine di quest’anno.
Seguici qui