Aston Martin conferma lo sviluppo della nuova piattaforma
Cambio di pianale imminente
E’ da anni e anni ormai che Aston Martin va avanti con il pianale VH e quindi ora il brand di Gaydon ha confermato che è attualmente in atto lo sviluppo di una “piattaforma del tutto nuova”, piattaforma che vedremo in futuro nei modelli Aston che condivideranno numerose elementi con AMG.
I dettagli sono ancora limitati, ma un dirigente di Aston Martin, Hanno Kirner, ha svelato che “stiamo progettando una piattaforma e tecnologie del tutto nuove per assicurare che la prossima generazione di sportive sia all’avanguardia in termini di design, prestazioni e tecnologia. La partnership strategica con Daimler consentirà di avere numerose componenti elettriche ed elettroniche e lo sviluppo condiviso di motori V8 personalizzati.”
Per il momento non si sa nient’altro, ma voci di corridoio precedenti hanno fatto intendere che Aston lavora sulla nuova DB9 che potrebbe essere mossa da un nuovo V8 4.0 litri AMG e dal solito V12 6.0 litri Aston. Nonostante tutto, questo modello dovrebbe mantenere la piattaforma VH di vecchio stampo.
Inoltre, Aston Martin potrebbe utilizzare la piattaforma MSA di Mercedes delle future SL e SLK, ma ovviamente sono solo voci per il momento. Ultimo ma non da meno, Aston Martin ha anche confermato che il guadagno del marchio è salito del 13% nel 2013 fino a raggiungere i 630 milioni di euro grazie alla vendita di oltre 4.200 veicoli l’anno scorso.
Seguici qui