Aston Martin Cygnet EV, la versione elettrica arriverà nel 2013

Dopo aver sfornato la prima utilitaria compatta della propria storia, la casa automobilistica britannica Aston Martin ha annunciato l’arrivo della versione elettrica della citycar, Cygnet, che germoglierà direttamente – senza troppi convenevoli – dalla citycar nipponica Toyota iQ EV. La nuova Aston Martin Cygnet EV sarà commercializzata – dicono le indiscrezioni – a partire dall’anno 2013.
La nuova Aston Martin Cygnet EV sarà equipaggiata con un piccolo propulsore elettrico, in grado di produrre circa 63 cavalli di potenza: il motore permetterà all’utilitaria di segmento A Premium di raggiungere la velocità massima di 125 chilometri orari e di portarsi a cento chilometri orari da ferma in 14 secondi. La geometria ecologica della nuova versione elettrica di Aston Martin Cygnet comprenderà anche un pacchetto di batterie da 11 kWh, che raccoglierà l’energia necessaria per percorrere circa 105 chilometri (un’autonomia che non stride eccessivamente con la filosofia di una citycar destinata alla mobilità cittadina del futuro).
Quando la carica della vettura sarà esaurita, il proprietario potrà ricaricare Cygnet EV in circa quattro ore; tuttavia, il sistema sarà in grado di caricare circa l’80% della batteria in quindici minuti, garantendo all’occorrenza un veloce sistema di approvvigionamento di energia.
La nuova Aston Martin Cygnet è la versione lussuosa di Toyota iQ, che la casa automobilistica di Gaydon ha realizzato per soddisfare una nuova fascia di clientela: una scommessa dotata di motore 1,3 litri benzina da 98 cavalli, che costa 39.500 euro.
Seguici qui