Aston Martin DB5: l’iconico modello compie 60 anni [FOTO]

Presentata nel 1963, divenne l'auto di James Bond

L’Aston Martin DB5 compie 60 anni. L’iconico modello del marchio britannico venne presentato a Francoforte nel 1963 ed ora la casa è pronta a celebrare questo importante compleanno. Una vettura diventata un simbolo, soprattutto per essere stata guidata da James Bond nella serie cinematografica sull’agente segreto 007.

I numeri della DB5

I numeri generali, infatti, furono piuttosto limitati, per un modello esclusivo. In tutto sono state prodotte 887 DB5 berlina, 123 cabriolet e 12 shooting brake su misura. Tuttavia, fu acquistata da tantissimi personaggi famosi: da Paul McCartney a Mick Jagger, da Peter Sellers a Ellie McPherson, passando per Ralph Lauren.

L’amore delle celebrità per la DB5, con il suo motore 4.0 litri da 282 cavalli, si è rivelato un trampolino di lancio per il suo successo e ha avuto un peso chiave per la casa. Infatti, ha contribuito a trasformare Aston Martin da costruttore britannico di auto sportive di nicchia ad un marchio importante nel panorama automobilistico globale.

Aston Martin DB5

”Orgogliosi della dinastia DB”

La DB5 è stata la più famosa vettura del marchio, ma la gamma DB ha ancora oggi un importante successo, con l’attuale DB12 sul mercato: “È giusto, in occasione dei suoi 60 anni, prendersi un momento per guardare indietro e riflettere sull’incredibile impatto di quest’auto nei nostri 110 anni di storia – le parole di Lawrence Stroll, il presidente del marchio – Siamo incredibilmente orgogliosi che la dinastia delle DB continui ancora oggi con la DB12, che, come i modelli che l’hanno preceduta, è una celebrazione di tutto ciò che amiamo delle auto sportive britanniche”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)