Aston Martin Lagonda potrebbe avere la piattaforma della Mercedes GL

Nuove informazioni sul futuro SUV luxury

Aston Martin Lagonda - Il boss di Daimler è "aperto" per condividere la piattaforma della Mercedes GL con il suo nuovo partner inglese per aiutarlo a sviluppare la futura Lagonda
Aston Martin Lagonda potrebbe avere la piattaforma della Mercedes GL

Durante il lancio ufficiale della nuova Classe V, Dieter Zetsche, capo del gruppo Daimler, ha comunicato che qualsiasi collaborazione “dipenderebbe dai piani di produzione di Aston Martin.”

L’anno scorso il capo di Aston Martin, Ulrich Bez, aveva confermato che il SUV era sempre nei piani del suo marchio, ma anche che l’auto di produzione avrebbe avuto il marchio “Aston Martin” e non direttamente Lagonda. Un concept di questo progetto era stato svelato al Salone di Ginevra nel lontano 2009.

L’imponente SUV Aston Martin non sarà sul mercato prima del 2017 e non avrà né logo AMG né tanto meno Mercedes. Zetsche ha ribadito che preferisce una partnership sottile con Aston: questo vuol dire che non ci sarà nessuna traccia apparente del coinvolgimento di Mercedes-AMG nei futuri modelli Aston Martin.

Il progetto di SUV di Aston Martin è stato sempre rimandato negli ultimi anni poiché non si era trovato una piattaforma che fosse adatta alle esigenze di un modello di questo tipo. La nuova collaborazione tra AMG e Aston è sinonimo di grandi cambiamenti: il marchio inglese ha l’accesso ad una gamma personalizzata di motori V8 e di componenti elettriche per i suoi modelli futuri. Si dice inoltre che la collaborazione possa estendersi anche alla condivisione di piattaforme. E con ciò si arriva al discorso Lagonda.

Zetsche ha anche affermato che Mercedes è aperta a collaborare con il costruttore di auto elettriche Tesla. “Abbiamo buoni rapporti [con Tesla], il che ci consente di andare oltre”, ha comunicato il boss del colosso di Stoccarda. Tesla sta lavorando ad un SUV proprio, la Model X full elettrica con sette posti che, secondo la Casa, dovrebbe sfidare la Porsche 911 nello 0-100 km/h.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)