Aston Martin: potrebbe arrivare una versione elettrica della Rapide
La potenza complessiva potrebbe ammontare a mille cavalli
Aston Martin Rapide elettrica – Aston Martin potrebbe realizzare un modello a propulsione elettrica della Rapide. Si tratterebbe di una vettura a zero emissioni e dotata di parecchi cavalli, che potrebbe essere sviluppata nell’arco di due o tre anni, secondo le ipotesi.
L’indiscrezione riportata dai colleghi britannici di Auto Express, si collega alle parole rilasciate dall’amministratore del marchio britannico Andy Palmer al Salone di New York. Aston Martin potrebbe sviluppare un veicolo spinto da propulsione elettrica con le caratteristiche della grande berlina sportiva del marchio alato. Sarebbe in corso anche uno studio di fattibilità sul progetto e la verifica attraverso un modello.
Si può ipotizzare che possa trattarsi di una vettura a quattro porte, caratterizzata da una tecnologia innovativa e probabilmente con una potenza complessiva più elevata rispetto alla Aston Martin Rapide S, ad esempio. Questa è spinta da un motore V12 da 5.9 litri in grado di sviluppare 558 cavalli, già superiore ai 477 cavalli della Rapide. La versione S sarebbe in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4.9 secondi e raggiungere una velocità massima di 305 km/h. L’ipotetico modello elettrico, invece, potrebbe essere equipaggiato con diverse batterie collocate sotto il vano motore e propulsori alloggiati su entrambi gli assi, che potrebbero fornire energia a tutte e quattro le ruote. Potenza che potrebbe essere di 1.000 cavalli (745 kW), secondo le indiscrezioni, e le batterie potrebbero garantire al veicolo una autonomia di 200 miglia, cioè poco più di 320 chilometri. Il peso tra questa ipotetica variante e la più tradizionale Rapide V12, inoltre, non dovrebbe differire troppo.
Seguici qui