Aston Martin Project 003: il powertrain sarà un V6 turbo abbinato ad un sistema ibrido

La nuova Aston Martin Project 003 non arriverà prima del 2021

Aston Martin Project 003: Andy Palmer, CEO del nobile costruttore inglese, ha rivelato che il cuore propulsivo dell'inedita hypercar sarà un V6 turbo benzina coadiuvato a fini prestazionali da un sistema ibrido
Aston Martin Project 003: il powertrain sarà un V6 turbo abbinato ad un sistema ibrido

Pochi giorni fa Aston Martin ha confermato ufficialmente di essere al lavoro su una inedita hypercar diffondendo un primo teaser rappresentato da un semplice bozzetto grafico che ha fornito l’idea di come potesse essere il design della nuova nata. Il Project 003, nome in codice del progetto della nuova hypercar, prevede un’aerodinamica estrema che influisce sul design della nuova nata, un po’ sulla falsariga di quanto fatto già con l’hypercar Valkyrie, seppur in maniera meno estrema. Nello specifico, durante un’intervista rilasciata ad Auto Express, Andy Palmer, CEO di Aston Martin, ha rivelato che il progetto di hypercar “003” si posizionerà un gradino sotto la Valkyrie, ma al contempo sarà al di sopra delle Ferrari 488 GTB e McLaren 720S, supercar che inizialmente dovevano rappresentare le antagoniste dirette della nuova sportiva di Gaydon.

Propulsore centrale coadiuvato da un sistema ibrido

In realtà secondo quanto affermato da Palmer, la Project 003 avrà le sue naturali contendenti nel segmento di hypercar in cui sono state classificate, ad esempio, Ferrari LaFerrari e Porsche 918 Spyder. Al pari di questi modelli anche l’inedita Aston Martin Project 003 potrà godere di un propulsore montato in posizione centrale e coadiuvato da un sistema ibrido. Lo stesso Palmer ha fornito qualche indicazione in più sul nuovo cuore dell’inedita Project 003 che sarà rappresentato da un V6 turbo abbinato ad un sistema ibrido. Il powertrain in questione, stando ai primi calcoli al banco, dovrebbe essere in grado di regalare prestazioni esaltanti nel segmento di competenza della nuova nata.

Prestazioni da pista, guidabilità da strada

Nel corso dell’intervista Palmer ha affermato: “Nella Valkyrie abbiamo un V12 aspirato, ma nella 003 avremo un V6 turbo. Inoltre, la potenza sarà fornita dal V6 turbo e da un sistema ibrido, tipo KERS, certamente più orientato alle prestazioni che ad altro. Si tratta di un nuovo motore disegnato totalmente da Aston Martin che, anche se non sarà certamente evocativo come il V12 che equipaggia la Valkyrie, sarà in grado di offrire performance davvero elevate in modo tale da competere con hypercar di pari livello.” Anche per questo, l’inedita 003 è stata già soprannominata “figlia della Valkyrie” per via delle prestazioni che sarà in grado di garantire, seppur con un occhio di riguardo alla guidabilità su strade pubbliche.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)