Aston Martin sceglie Breitling: partnership tra auto di lusso e alta orologeria [FOTO]

Un'alleanza che si rilancia con il primo orologio in arrivo nel corso del 2026

Aston Martin annuncia la partnership con Breitling nel settore degli orologi. Una collaborazione tra due marchi nati dalla passione per la velocità e una cura meticolosa dei dettagli, con Aston Martin e Breitling che, forti di una condivisione di valori che accomuna le rispettive storie da oltre un secolo, lavoreranno insieme a diverse iniziative che abbracceranno il mondo del design, dell’ingegneria e della velocità, fino ad arrivare al lancio del primo orologio previsto per il terzo trimestre del 2026.

Velocità e precisione come valori comuni

Le analogie tra i due marchi risalgono agli albori dell’automobile. Nel 1907, Leon Breitling introdusse il Vitesse (“velocità” in francese), il primo cronografo pensato per misurare velocità comprese e 250 miglia o chilometri all’ora, mentre alcuni anni dopo, in Inghilterra, Lionel Martin e Robert Bamford testarono la loro auto sportiva realizzata a mano in una gara in salita sul ripido pendio gessoso di Aston Hill, dove l’auto vinse e conservò il suo nome. “Le strade di Aston Martin e Breitling si sono incrociate in momenti fondamentali per il mondo del design e della cultura”, afferma Adrian Hallmark, CEO di Aston Martin. “La partnership rappresenta un esempio perfetto di eccellenza, profonda competenza nella progettazione e prestazioni elevate, aspetti che costituiscono parte integrante di tutto ciò a cui Aston Martin dà il proprio nome.”

Aston Martin e Breitling

Lo status culturale comune nei film di James Bond

Negli anni ’60, entrambi i marchi erano ormai diventati un simbolo di stile e ingegneria moderna. Willy Breitling, nipote del fondatore, lanciò un altro segnatempo, il Top Time. Si trattava di un cronografo progettato per una nuova generazione di amanti della velocità e dello stile, che divenne un vero emblema dell’epoca quando apparve al polso di Sean Connery in Agente 007 – Thunderball. Operazione tuono (1965) come il primo orologio brandizzato modificato da Q nella serie di James Bond. La DB5 di Aston Martin, che debuttò in Agente 007 – Mission Goldfinger (1964) e tornò in Agente 007 – Thunderball. Operazione tuono, fece lo stesso su quattro ruote. Comparendo insieme nello stesso film, divennero espressione del fascino culturale con il mondo di James Bond, in cui la raffinatezza si unì alla velocità e all’attrattività della tecnologia.

Breitling torna nelle corse con il Navitimer B01 Chronograph 43 Aston Martin Formula One Team

“Aston Martin produce auto incentrate tanto sulla presenza quanto sulle prestazioni”, spiega Georges Kern, CEO di Breitling. “Condividiamo la stessa tradizione legata al design iconico: ogni linea, finitura e proporzione ha uno scopo ben preciso. Nulla è lasciato al caso”. La collaborazione pluriennale tra i due brand, che coinvolgerà anche il team Aston Martin Aramco di Formula 1, prenderà il via con il lancio di Navitimer B01 Chronograph 43 Aston Martin Formula One Team, cronografo che segna il ritorno di Breitling nel mondo delle corse.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Accessori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)