Aston Martin TT1 festeggia 100 anni con Sebastian Vettel al volante [VIDEO]

Il pilota tedesco ha guidato la vettura prima dell'inizio del GP di Francia

Aston Martin TT1 festeggia 100 anni con Sebastian Vettel al volante [VIDEO]

Sebastian Vettel ha avuto l’opportunità di mettersi al volante della prima Aston Martin Grand Prix chiamata Aston Martin TT1 e di guidarla sul circuito Paul Ricard prima dell’inizio del Gran Premio di Francia del weekend appena passato. Questa è stata anche l’occasione per celebrare il 100º anniversario dell’auto da corsa.

Il pilota tedesco del team Aston Martin Aramco Cognizant Formula One ha potuto mettere alla prova il motore da 1.5 litri da 55 CV della TT1, che pesa complessivamente soli 750 kg (45 kg in più rispetto alla AMR22 di Formula 1).

Aston Martin TT1 Sebastian Vettel

L’auto da corsa ha debuttato al Gran Premio di Francia nel 1922

Vetture come la TT1 avevano due posti a sedere: uno per il pilota e l’altro per il meccanico. Quest’ultimo aveva il compito di pressurizzare il serbatoio del carburante attraverso una pompa a mano e risolvere eventuali problemi che si sarebbero verificati durante la gara.

Originariamente, l’Aston Martin TT1 doveva correre per la prima volta al 1922 Isle of Man TT, ma il suo debutto nel motorsport avvenne proprio al Gran Premio di Francia del 15 luglio di quell’anno.

Dopo aver investito 10.000 sterline (11.737 euro) nello sviluppo di un nuovo motore a quattro cilindri a 16 valvole e doppia camme in testa, il pilota automobilistico Louis Zborowski guidò la Green Pea, come era soprannominata all’epoca la vettura da competizione.

Aston Martin TT1 Sebastian Vettel

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO
Anticipazioni

Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO

Si dice che il marchio britannico di auto sportive stia valutando eventuali sostituti del suo attuale CEO
Aston Martin starebbe valutando di sostituire il suo attuale CEO Amedeo Felisa. Il patron Lawrence Stroll sarebbe già in contatto