Aston Martin Valkyrie: presenza mitologica estrema al Salone di Ginevra [FOTO LIVE]

Gioiello di tecnica e aerodinamica in 150 esemplari

Aston Martin Valkyrie - A Ginevra Aston Martin porta la Valkyrie, questo il nome ufficiale scelto dalla Casa britannica per chiamare la nuova hypercar estrema derivata dalla Formula 1, il cui sviluppo vede coinvolti in prima linea Red Bull Racing e altri specialisti. Sarà realizzata in 150 unità (già tutte vendute) con le prime consegne nel 2019.

Prima uscita pubblica con il nome ufficiale per l’hypercar di Aston Martin e Red Bull che si presenta al Salone di Ginevra 2017 forte della sua nuova identità.

Tenendo fede alla tradizione della Casa britannica che chiama i suoi modelli più sportivi con nomi che hanno la lettera V per iniziale, la nuova supercar estrema dà forma al know-how di Aston Martin e di Red Bull Advanced Technologies. Il nome Valkyrie scelto per la vettura è un esplicito rimando alla mitologia scandinava.

A lavorare sulla Valkyrie, finora nota con il nome di progetto AM-RB 001, oltre a Red Bull ci sono anche altre aziende e specialisti nei loro campi: Cosworth sul motore, Mutimatic sulla fibra di carbonio, Bosch sull’elettronica, Rimac sulla tecnologia ibrida, Alcon e Surface Transform sui freni. Il cuore pulsante della vettura è un motore V12 aspirato di 6.5 litri che, abbinato alla tecnologia ibrida, dovrebbe offrire una potenza vicina ai 1.000 CV. 

L’esemplare in mostra alla kermesse elvetica è esteticamente caratterizzato dalla livrea in Gloss Tungsten Silver con elementi in fibra di carbonio, impreziosita da alcuni dettagli in rosso. Incastonati nei quattro grandi passaruota scolpiti della Valkyrie troviamo i cerchi in lega di magnesio avvolti da pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.

A prendersi cura della realizzazione dell’abitacolo è il reparto speciale Q by Aston Martin che propone sedili rivestiti in pelle con cuciture a contrasto, ulteriori rivestimenti degli interni in Alcantara, con la possibilità di aver il poggiatesta, dove è applicato il logo “Red Bull Racing”, autografato da Daniel Ricciardo o Max Verstappen.

La Aston Martin Valkyrie, di cui non si conosce ancora il prezzo, sarà un’auto per pochi: verrà prodotta in edizione limitata a 150 esemplari, ai quali se ne aggiungeranno altri 25 in versione da pista. Per le prime consegne ai clienti bisognerà aspettare il 2019.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO
Anticipazioni

Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO

Si dice che il marchio britannico di auto sportive stia valutando eventuali sostituti del suo attuale CEO
Aston Martin starebbe valutando di sostituire il suo attuale CEO Amedeo Felisa. Il patron Lawrence Stroll sarebbe già in contatto