Aston Martin Vanquish Zagato Coupé: il fascino italiano sposato alla potenza britannica [VIDEO]

Propulsore V12 di 6.0 litri da circa 600 cavalli

Aston Martin Vanquish Zagato Coupé – L'interesse mostrato verso la concept car, presentata in occasione del Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2016, ha convinto la casa automobilistica a dare forma a 99 esemplari in collaborazione con il noto carrozziere italiano
Aston Martin Vanquish Zagato Coupé: il fascino italiano sposato alla potenza britannica [VIDEO]

La linea rossa e seducente è ben immersa nelle atmosfere tipiche della realtà italiana, con i suoi campanili, le sue piazze, i suoi specchi d’acqua riflessi sulla livrea lucente. Un breve filmato che racconta bellezza e potenza, una sintesi della nuova Aston Martin Vanquish Zagato Coupé.

Realizzata in soli 99 esemplari, dopo i consenti e l’interesse suscitato in occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016 a Cernobbio, sul lago di Como, la vettura ricalca la concept car realizzata per l’occasione e firmata sia dalla casa britannica che dal noto carrozziere milanese. Una partnership di lunga durata e di grande successo, che ha dato vita a numerosi capolavori estetici e meccanici già dal lontano 1960, quando la collaborazione tra le due realtà dell’automotive ha permesso la nascita della elegante e sportiva DB4 GTZ.

Zagato ha posto la firma sia sulla parte esterna, ma ha plasmato anche l’abitacolo di questa esclusiva Vanquish. Interni composti da una mirata e certosina combinazione di raffinatezza e grinta, rispettando la tradizione delle vetture di Gaydon, che specchia la stessa idea dell’esterno altrettanto sportivo ma anche elegante. La nota Z dell’atelier milanese troneggia all’interno, come all’esterno sui fianchi della vettura, legata a un ambiente rivestito in pelle anilina, particolari in fibra di carbonio e dettagli in bronzo anodizzato, da quanto segnalato.
La livrea è un’associazione rigorosa e curata di tratti taglienti fusi ad altri più morbidi e fluidi. Una combinazione estetica di contrasti che calamita subito lo sguardo, grazie a uno stile distintivo prodotto da un accurato lavoro sulla fibra di carbonio. Un’ampia griglia frontale collega questo esemplari alla produzione della casa e, oltre a i gruppi ottici profilati, nuove luci circolari sono immerse nella griglia, diventando subito un elemento singolare e peculiare. Il dinamismo stilistico è confermato dai fianchi sinuosi del modello. Altri elementi di distinzione, poi, sono il tetto che presenta una doppia gobba, un’ulteriore firma di Zagato sulle sue realizzazioni, la zona posteriore acuminata e schiacciata che comprende anche include fari dalla forma fortemente caratterizzante, dotati della stessa tecnologia LED pensata per la potentissima Vulcan, secondo quanto segnalato, oltre a calotte dalla firma altrettanto ricercata. Una idea di stile che richiama altri esempi di stile della casa britannica come la nuova DB11 e l’altrettanto distintiva One-77. Tra gli aspetti evidenziati anche uno spoiler mobile e quattro terminali oltre a altri dettagli tecnici che arricchiscono la linea.
Sotto il cofano, poi, è presente un poderoso motore V12 da 6.0 litri, capace di generare 592 cavalli di spinta, che le consente di raggiungere i 100 km/h da ferma in 3,5 secondi, in base alle indicazioni fornite.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO
Anticipazioni

Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO

Si dice che il marchio britannico di auto sportive stia valutando eventuali sostituti del suo attuale CEO
Aston Martin starebbe valutando di sostituire il suo attuale CEO Amedeo Felisa. Il patron Lawrence Stroll sarebbe già in contatto