Aston Martin Vantage Roadster A3: tributo alle origini del marchio [FOTO]
Special edition che rende omaggio alla sportiva anni '20
Aston Martin ha realizzato una versione speciale della Vantage Roadster che rende omaggio al modello più antico della Casa britannica, la sportiva A3 degli anni ’20, in occasione del suo centenario.
Nasceva nel 1921, subito top in velocità
Aston Martin realizzò solo tre copie della vettura che nasceva dal terzo telaio dell’azienda inglese e successivamente conosciuta come A3, che venne costruita nel 1921 in uno dei cinque prototipi che anticipava l’inizio della normale produzione. La vettura era alimentata da un motore quattro cilindri da 1.5 litri che erogava 11 CV, sufficienti a permetterle di stabilire una serie di record negli anni successivi, compreso quello di velocità massima, raggiungendo i 136 km/h sul circuito di Brooklands nel 1923. Quella vettura è stata acquistata all’asta nel 2002 e donata all’Aston Martin Heritage Trust (AMHT), per poi essere sottoposta successivamente a un opera di restauro che la riportasse agli antichi splendori dei suoi tempi riavvicinandosi alle specifiche originali.
Griglia quadrata e altre evocazioni stilistiche
Oggi quella vettura viene omaggiata da questa limited edition, proposta in soli tre esemplari, della Vantage Roadster, realizzata dalla divisione Q by Aston Martin. L’esclusiva variante sfoggia una nuova griglia anteriore con cornice in alluminio brillante e dalla forma più quadrata che evoca quella della A3. Aston Martin ha anche dotato questa Vantage Roadster del suo distintivo badge Heritage.
La Vantage Roadster A3 è stata dotata di esclusivi pannelli parafango laterali fissati con una cinghia in cuoio che si spirano al cofano in alluminio a vista e alla cinghia della vettura del 1921. Altri dettagli degli esterni sono le pinze dei freni in bronzo e i cerchi forgiati da 20 pollici con finiture in nero lucido.
Interni con personalizzazioni vintage
Anche gli interni presentano una serie di modifiche, come ad esempio i rivestimenti microforati dei sedili, scritta Aston Martin ricamata nel vano del bagagliaio e una serie di quadranti in ottone simili a quelli della A3.
La Aston Martin Vantage Roadster A3 sarà presentata in un esclusivo evento ad hoc per celebrare il 100° anniversario della A3. Aperti gli ordini per i tre esemplari, dei quali però la Casa inglese non ha ancora svelato il prezzo, che di certo non sarà accessibile a molti.
Seguici qui