Audi A1 e Q2 andranno in pensione nel 2026 lasciando spazio ad un nuovo modello elettrico

Nel 2026 arriverà una nuova EV che sostituirà nella gamma di Audi la A1 e la Q2

Audi A1 e Q2 andranno in pensione nel 2026 lasciando spazio ad un nuovo modello elettrico

Audi ha confermato che l’anno prossimo manderà in pensione i suoi due modelli entry level A1 e Q2 e li sostituirà con un nuovo modello elettrico. Questa vettura al momento viene descritta come un’auto che si colloca al di sotto della Q4 e-tron nella gamma della casa tedesca che dunque rappresenterà una sorta di alternativa alla A3 e alla Q3.

Nel 2026 arriverà una nuova EV che sostituirà nella gamma di Audi la A1 e la Q2

Il CEO di Audi Gernot Döllner ha dichiarato che l’azienda “cesserà la produzione dell’A1 e della Q2” nel 2026, come annunciato in precedenza, “e sicuramente non ci sarà un successore per l’A1”. Il numero uno della casa tedesca ha comunque confermato che ci saranno in futuro nella gamma di Audi auto in quel segmento aggiungendo che la vettura che entrerà in produzione il prossimo anno sarà l’entry level elettrica della gamma del brand.

Döllner per il momento preferisce non entrare nel dettaglio fornendo dettagli tecnici sul nuovo modello erede di A1 e Q2. Tuttavia, dato che la piattaforma SSP non arriverà prima del 2028, è quasi certo che questa auto utilizzerà la piattaforma MEB condivisa con la Q4 e con altri modelli del gruppo Volkswagen. In base ai dettagli emersi, si prevede un prezzo di partenza tra i 25.000 e i 35.000 euro. Inoltre dato che questa auto non sarà erede diretta di A1 e Q2 probabilmente avrà un nome diverso. Non si esclude possa essere rispolverato il nome di A2.

Del resto è stato lo stesso CEO di Audi a dire che in futuro la sua azienda avrebbe potuto rispolverare alcuni nomi che già in passato hanno fatto parte della gamma del marchio. Infine segnaliamo anche che come la Q4 E-tron, la nuova piccola EV di Audi sarà una proposta più dichiaratamente premium rispetto ai suoi compagni di piattaforma del gruppo Volkswagen.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)