Audi A1 e Q2: la gamma si aggiorna con dotazioni di serie più complete [FOTO]
Scopriamo insieme tutte le novità introdotte con l'ultimo aggiornamento
Audi ha annunciato poco fa un aggiornamento per le gamme A1 e Q2 che prevede una semplificazione dell’offerta e una dotazione di serie ancora più complete. In particolare, gli allestimenti dell’Audi A1 Sportback passano da cinque a quattro.
Dunque, la berlina compatta di segmento A e di fascia premium ora può contare sulle versioni A1 Sportback, Business, S Line Edition e Identity Black mentre la variante Allstreet è disponibile nelle configurazioni A1 Allstreet, Business e Identity Contrast.
Il nuovo allestimento Business prevede un vantaggio cliente fino al 60%. Di serie propone cruise control adattivo, pacchetto Evo Plus (che valorizza l’aspetto estetico e il comfort della vettura), la chiave comfort Keyless e la retrocamera.
È previsto anche un upgrade per l’allestimento S Line Edition, che ora propone gruppi ottici Full LED, luci interne a LED, cruise control adattivo, sistema di ausilio al parcheggio Plus con sensori visivi e sonori anteriori e posteriori e nuovi cerchi in lega da 17”.
La variante top di gamma Identity Black, come già visto su A3 Sportback, Q3 e Q5 nelle configurazioni SUV e Sportback, ora propone un look nero esteso con anelli e scritte modello neri, cerchi in lega Audi Sport da 18” a sette razze con finiture in nero lucido e gruppi ottici Full LED.
La casa dei quattro anelli ha apportato anche una semplificazione dei motori a listino per l’Audi A1. Il tre cilindri TFSI 25 da 1 litro da 95 CV è proposto in abbinamento solo al cambio manuale e agli allestimenti di ingresso e Business mentre il TFSI 35 1.0 da 110 CV con trasmissione manuale o a doppia frizione e il TFSI 35 S Tronic a quattro cilindri da 1.5 litri e 150 CV può essere abbinato alle varianti Business, S Line Edition e Identity Black.
Quest’ultimo è disponibile soltanto per gli allestimenti Business e Identity Contrast per l’Audi A1 o Allstreet. Il propulsore top di gamma TFSI 40 S Tronic da 2 litri da 207 CV è riservato soltanto alle versioni S Line Edition e Identity Black per l’A1 Sportback.
Novità anche per la Q2
Per quanto riguarda l’Audi Q2, la ridefinizione degli allestimenti ora prevede cinque varianti anziché sette: Q2, Business, Business Advanced, S Line Edition e Identity Black.
La nuova variante Business propone ora di serie la navigazione satellitare con servizi Audi Connect, l’Audi Phone Box Light per la ricarica wireless degli smartphone compatibili, la chiave comfort Keyless, l’avviso di superamento involontario della linea di corsia e i gruppi ottici posteriori a LED. Il vantaggio cliente raggiunge il 50%.
La versione Business Advanced, invece, aggiunge l’estetica Advanced, i cerchi in lega da 17” e la strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit nell’abitacolo. Infine, abbiamo la variante sportiva S Line Edition che propone un vantaggio cliente prossimo al 65%.
A fronte di un prezzo immutato rispetto al passato, ora abbiamo di serie l’Audi Virtual Cockpit, il Lane Departure Warning e i proiettori a LED Audi Matrix. Infine, l’Audi Q2 Identity Black top di gamma propone un look nero esteso con anelli e scritte modello total black e cerchi in lega Audi Sport da 19”.
Seguici qui