Audi A1 e-tron, foto spia della piccola elettrica di Ingolstadt

Arriverà nel 2013

I tecnici dell'azienda tedesca sono al lavoro per mettere a punto la delicata meccanica a basse emissioni della vettura, che probabilmente sarà composta da un motore elettrico e da un range-extender a combustione

La nuova Audi A1 e-tron arriverà, secondo alcune indiscrezioni, entro la fine del prossimo anno su strada e sarà la seconda vettura elettrica della gamma destinata al grande pubblico, dopo il lancio di Audi A3 e-tron che sarà disponibile anch’essa (stando alle chiacchiere) dal 2013 (dal nostro discorso viene esclusa la nuova Audi R8 e-tron, altro modello a zero emissioni che per le sue caratteristiche non potrà essere fruibile dalla maggioranza dei clienti). Mentre parliamo, il marchio dei Quattro Anelli sta portando avanti lo sviluppo dell’automobile, con alcuni test su strada indispensabili per mettere a punto ogni minimo dettaglio di questa delicata meccanica ecologica.

Le caratteristiche tecniche della nuova versione e-tron di Audi A1 sono ancora misteriose. È vero: è stata realizzata una concept car anticipatrice, qualche mese fa, dotata di un motore elettrico da 100 cavalli e 240 Nm di coppia massima connesso alle ruote anteriori e di un motore Wankel da 15 kW predisposto per ricaricare il pacchetto di batterie quando esaurita l’energia elettrica e quindi destinato a funzionare come range-extender (un generatore di corrente, in pochissime e semplici parole). Una meccanica in grado di offrire 50 chilometri di autonomia con una carica completa, che diventano 300 con l’intervento del motore a combustione. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni, il costruttore ha deciso di modificare questa composizione e di introdurre, al posto del propulsore Wankel, un più semplice motore a ciclo Otto, le cui caratteristiche sono per ora sconosciute.

Ciò che possiamo dire è che la nuova Audi A1 e-tron sarà dotata di alcuni dettagli stilistici in grado di renderla immediatamente riconoscibile e capaci di esprimere istantaneamente il lato ecologico del modello. Per il momento è impossibile conoscerne il prezzo: troppo presto per capire la strategia di Audi in merito alla vettura (sarà comunque Premium!). Possiamo limitarci ad osservarla.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Foto spia

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati