Audi A1, grandi novità per l’utilitaria di segmento B Premium dal 2012

Audi A1, grandi novità per l’utilitaria di segmento B Premium dal 2012

Dal prossimo anno, la gamma della piccola utilitaria di casa Audi, A1, verrà trasformata da importanti novità. Lo dicono alcune indiscrezioni, supportate (in parte) dall’immagine che vi mostriamo: immortala la nuova Audi A1 Sportback (è un bozzetto industriale), la versione cinque porte, cioè, della citycar di segmento B Premium che i tecnici della casa automobilistica dei Quattro Anelli stanno mettendo a punto e che proprio durante il prossimo anno sarà mostrata al pubblico ed introdotta nel listino. Nel corso del 2012, ad ogni modo, non arriverà soltanto la declinazione family-oriented di Audi A1, ma anche la variante destinata a tracciati e a prestazioni fuori dal comune: Audi S1/RS1.

Andiamo con ordine: occupiamoci per prima cosa della nuova Audi AS1 Sportback. La piccola utilitaria a cinque porte sarà contraddistinta da un passo lievemente superiore rispetto a quello di Audi A1 tre porte e da una maggiore quantità di spazio all’interno dell’abitacolo. La vettura non cambierà eccessivamente a livello estetico e neppure a livello meccanico: la gamma di propulsori dovrebbe rimanere la stessa di Audi A1 tout court, anche se pare che dal debutto di Audi A1 Sportback in poi la trasmissione robotizzata doppia frizione S Tronic a sette marce sarà offerta per qualsiasi motorizzazione.

Per la nuova Audi S1/RS1, invece, il tenore del nostro discorso si fa ben più serio: sotto il cofano della due volumi compatta si troverà un motore 2.0 litri benzina (si tratta di un’unità TFSI, dotata di sovralimentazione e di sistema di iniezione diretta del carburante), in grado di erogare circa 250 cavalli. La vettura sportiva sarà inoltre dotata di trazione integrale Quattro con giunto Haldex (le quattro ruote motrici sono state incluse nel pianale PQ25 di Volkswagen Polo grazie ad una modifica sviluppata durante questi ultimi mesi).

Dai primi mesi del prossimo anno, infine, la casa automobilistica Audi dovrebbe iniziare la commercializzazione del motore 2.0 litri TDI diesel sotto il cofano di A1, che il brand ha presentato in occasione del Salone di Francoforte 2011.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)