Audi A1, il motore 2.0 litri TDI diesel al Salone di Francoforte 2011

La casa automobilistica tedesca Audi presenterà il nuovo motore 2.0 litri TDI diesel da 143 cavalli per l’utilitaria A1 di segmento B Premium al Salone di Francoforte 2011 ed inizierà la commercializzazione di questa versione nel corso dei mesi autunnali dell’anno 2011: si tratta della terza declinazione diesel che viene proposta nella gamma di Audi A1, dopo quella spinta dalla motorizzazione 1.6 litri TDI da 90 cavalli e quella equipaggiata con il motore 1.6 litri TDI da 105 cavalli.
Il propulsore utilizzato per la nuova Audi A1 TDI è lo stesso che si trova sotto i cofani di molte altre vetture del Gruppo Volkswagen ed il medesimo che usa anche la cugina Seat Ibiza FR. Ma non è la citycar iberica ad impensierire la piccola compatta dei Quattro Anelli: nel mirino di questa nuova Audi A1 2.0 TDI c’è la nuovissima MINI Cooper SD, che utilizza a sua volta un 2.0 litri diesel (ugualmente da 143 cavalli), proveniente dallo scaffale del Gruppo BMW ed usato da molti veicoli della gamma dell’Elica di Monaco di Baviera. La nuova versione TDI si configura, dunque, come una delle più esclusive di tutto il listino di Audi A1.
Al momento non ci sono notizie circa i prezzi di listino della nuova Audi A1 2.0 TDI da 143 cavalli (supponiamo superiore a 21mila euro) né in merito alle prestazioni dell’utilitaria compatta in questa specifica coniugazione: tutti i dati saranno svelati dalla casa automobilistica di Ingolstadt del Gruppo Volkswagen più a ridosso della presentazione (15 settembre/25 settembre).
Seguici qui