Audi A1: il salto di Audi in un nuovo segmento

L’Audi A1, che sarà presentata probabilmente a settembre al Salone di Francoforte, segnerà il debutto della casa degli anelli nel segmento delle “mini premium”, dominato finora dal Gruppo BMW con la Mini. Dal punto di vista delle dimensioni e dello stile, l’Audi A1 è una via di mezzo tra una Fiat 500 e una Ford Fiesta 3 porte. Le proporzioni sembrano corrette e lo stile è “muscoloso” soprattutto nella zona dei paraurti con il “single frame”, la celebre griglia Audi, e ottime finiture per gli interni con la tipica qualità del marchio.
Anche la gamma motori sarà interessante. Al momento il Gruppo Volkswagen puo’ contare su motori interessanti come il 1.4 TSI che dovrebbe ben adattarsi alla Audi A1 rendendola veloce e divertente. Si vocifera anche di una Audi S1 che si contrapporrebbe alla Mini John Cooper Works. Inoltre, la produzione della A1 Sportback 5 porte inizierà dopo quella della tre porte che dovrebbe partire prima della fine del 2009.
Audi ha dimostrato di recente di poter aggredire nuovi segmenti come quello delle supercar con la R8. Con queste premesse c’è senz’altro spazio per una sana competizione tra Audi e Mini.
Seguici qui