Audi A1 Sportback, Il CEO Markus Duesmann: “Non è prevista una prossima generazione”

Le parole dell'AD di Audi lasciano pochi dubbi, L'Audi A1 non verrà rinnovata

Audi A1 Sportback, Il CEO Markus Duesmann: “Non è prevista una prossima generazione”

Tempi duri per i costruttori di auto, braccati da un lato dai crescenti costi di produzione per lo sviluppo dell’elettrico e dall’altro dai sempre più stringenti paletti imposti dalla Commissione Europea. Per questo motivo, molte vetture del segmento A o B sono destinate a sparire, non potendo assicurare abbastanza margine di profitto a causa della fascia di prezzo ridotta del segmento. Un’Audi A1 Sportback elettrica? E’ fuori questione. 

Audi A1: previsto un restyling prima di abbandonare il mercato

L’Audi A1 Sportback attuale è stata lanciata nel 2018, anno in cui è riuscita a totalizzare circa 96 mila immatricolazioni in Europa. Nel 2019 è stata lanciata anche la versione Citycarver (di colore arancio, in fondo all’articolo) e le vendite sono scese a circa 77 mila unità mentre lo scorso anno si è sfiorato a mala pena le 59 mila immatricolazioni. Sicuramente complice anche la pandemia da Coronavirus, ma è innegabile che il listino elevato della più piccola di Ingolstadt ha scoraggiato molti acqueresti che hanno deciso di rivolgersi direttamente all’Audi A3.

L’AD di Audi Markus Duesmann rivela: “Sappiamo che nei prossimi anni, i motori a combustione sulle vetture più piccole e leggere richiederanno grandi sforzi economici. Si tratta di un segmento poco redditizio e l’inserimento di un powetrain elettrico non è nei nostri piani per questa categoria di auto“. Così spiega il CEO di Audi ai microfoni di Automotive News Europe.  

Deusmann ha inoltre chiarito come la casa tedesca non sia più di tanto intenzionata a sviluppare nuove motorizzazioni Plug-in, destinate ad esistere come unico ponte verso l’elettrico. Audi continua quindi a puntare verso la sua gamma e-tron a zero emissioni, con auto più voluminose e costose. Sappiamo che il brand di Ingolstadt è intenzionato a lanciare solamente nuovi veicoli elettrici a partire dal 2026, annullando lo sviluppo di nuovi motori endotermici nei prossimi 3 anni. “prevediamo vendite inferiori al 20% per i motori a benzina entro il 2030“. 

In attesa del suo addio, l’Audi A1 sarà probabilmente aggiornata con un soft restyling entro il 2023, uscendo probabilmente di produzione ora del 2026. 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati