Audi A1: si avvicina il debutto della nuova generazione [FOTO SPIA]
La presentazione è attesa entro la fine del 2018
La nuova Audi A1 si avvicina al debutto, previsto entro la fine del 2018, ed i tecnici della casa dei quattro anelli stanno proseguendo i propri test con il prototipo. Dopo quelli invernali dei mesi scorsi, ora la nuova generazione viene sottoposta alle prove al caldo nell’Europa meridionale e perde un po’ di copertura, svelando qualche dettaglio estetico in più su come sarà il nuovo modello. Diversamente da quanto sta accadendo con la versione attuale, dovrebbe essere disponibile esclusivamente in versione Sportback a cinque porte, con l’abbandono della tre porte.
La vettura dei quattro anelli sarà basata sulla base del nuovo pianale MQB e sarà più leggera e rigida, con una lunghezza maggiorata di circa 9 centimetri ed un passo più lungo, regalando così maggiore spazio sia per i passeggeri all’interno dell’abitacolo che per il carico di bagagli. A livello estetico, la nuova A1 presenterà un frontale un po’ più muscoloso, con una calandra single frame dalla forma esagonale più grande e muscolosa, mentre i gruppi ottici richiameranno l’ultimo family feeling del marchio tedesco. Si può notare anche l’assenza del terzo finestrino posteriore.
Passando al lato tecnico, la nuova Audi A1 avrà come motore di partenza il 1.0 tre cilindri, per poi salire di potenza e cilindrata con il 1.5 da 150 cavalli ed il 2.0 da 200 cavalli. La variante S1 dovrebbe avere a disposizione più di 250 cavalli, mentre la top di gamma RS1 (ancora da confermare) potrebbe salire oltre i 300 cavalli. Tra le novità di questa nuova generazione, sarà la possibilità di avere la trazione integrale su varie versioni e non solamente sulla S1, come accade ora.
Seguici qui
Si hanno notizie su un’eventuale versione a metano (come sulla nuova Polo)?