Audi A1 Sportback, è finalmente arrivata la versione a cinque porte
Più spazio interno e più comfort per la nuova versione della compatta di segmento Premium prodotta da Audi. L’Audi A1 Sportback è la risposta a chi desidera un veicolo di un certo pregio per girare in città, ma ha anche bisogno di un minimo di spazio in più, magari per caricare famiglia e bagagli per lunghi viaggi.
Da un punto di vista puramente stilistico, l’Audi A1 Sportback non differisce granché dalla sua sorella più piccola. Lo spazio è aumentato in gran parte in larghezza e altezza, mentre lunghezza e passo sono rimasti esattamente gli stessi (rispettivamente 3,95 m e 2,47 m). L’auto è omologata per quattro persone, ma è disponibile anche un quinto sedile opzionale in caso di bisogno, da aggiungere però al prezzo finale. La capacità del bagagliaio, comunque, è davvero notevole per una compatta, dato che parte da un minimo di 270 litri e arriva fino ad un massimo di 920 litri. Davvero niente male per caricare le proprie cose.
Prima di trasportarle, però, occorre scegliere il motore giusto e anche qui la casa di Ingolstadt non ci ha lasciato a piedi. La versione entry level presenta un propulsore TSFI da 1.2 litri, in grado di sviluppare una potenza massima di 86 Cv e, soprattutto, di consumare solamente 5,1 litri ogni 100 km di strada. Magari non è un record, ma per fare di meglio dobbiamo spesso scomodare le auto ibride. Se, però, preferite avere un’iniezione di potenza maggiore, allora potete provare i due TFSI da 1.4 litri, declinati in potenze da 122 e da ben 185 Cv. Non mancano i diesel TDI: uno da 1.6 litri e 90/105 Cv di potenza, mentre il secondo con la sua cilindrata da 2.0 litri è in grado di arrivare a 143 Cv di potenza massima.
La nuova Audi A1 Sportback verrà messa in vendita nella prossima primavera ad un prezzo di 16.950 € (benzina) e 19.050 € (diesel).
Seguici qui