Audi A2: si avvicina il ritorno della compatta, ora 100% elettrica
La presentazione è attesa nel corso dell'anno prossimo
Il 2026 dovrebbe segnare il ritorno dell’Audi A2. La piccola monovolume venne prodotta dalla casa dei quattro anelli dal 1999 al 2005, per poi venir messa fuori produzione, dopo oltre 175.000 esemplari venduti. Come già detto in precedenti articoli, questo nome appare destinato a tornare a breve sul mercato internazionale, con la nuova compatta 100% elettrica tedesca.
Le caratteristiche
La denominazione non è ancora ufficiale, ma ci sono molti indizi che portano ad A2, ovviamente con l’aggiunta di e-tron, come per tutte le elettriche della casa tedesca. Le immagini viste nel corso di questi mesi, durante i test di collaudo, mostrano più di una somiglianza con la monovolume di inizio secolo, in particolare in un cofano anteriore corto e nel piccolo spoiler posteriore. Ovviamente, con aggiornamenti per rendere la vettura conforme con il design contemporaneo.
La nuova Audi A2 sarà basata sulla piattaforma MEB+ del Gruppo Volkswagen, su cui sono nati anche altri modelli compatti, come la ID. Cross o la Skoda Epiq. Cambierà ovviamente tutto all’interno, rispetto alla monovolume originale, visto che la tecnologia ed i materiali hanno fatto passi da gigante negli ultimi 20 anni. L’abitacolo replicherà i modelli Audi attuali.
Circa 500 km di autonomia
Ancora presto per avere indicazioni ufficiali sulle caratteristiche tecniche di questo nuovo modello, ma la piattaforma MEB+ può garantire un’autonomia di oltre 500 chilometri ed una ricarica rapida fino a 150 kW, per poter recuperare l’80% della batteria in circa mezz’ora.
Uscita
La nuova Audi A2 e-tron (o comunque la nuova entry level del marchio) è attesa alla presentazione nel corso del 2026, pur non essendoci ancora indicazioni precise su una data.
Seguici qui


