Audi A3, arriverà anche una versione monovolume

Potrebbe chiamarsi Audi V3

Secondo alcune indiscrezioni, il brand dei Quattro Anelli ha approvato il progetto di una monovolume che nascerà sulla base di Audi A3 e che sarà dotata di un corpo dinamico e sportivo, meno gonfio e rigido di quello di una multispazio convenzionale
Audi A3, arriverà anche una versione monovolume

Alcune indiscrezioni lo raccontavano, qualche settimana fa: Audi potrebbe produrre una monovolume Premium, in un futuro non troppo distante e non eccessivamente fantasioso. Oggi, nuove chiacchiere sembrano confermare la notizia e danno maggiori informazioni sulla vettura che il brand dei Quattro Anelli (a quanto pare) ha approvato.

Una virata particolare da parte di Audi, che mai prima d’ora ha prodotto una monovolume e che dovrà fare i conti con la propria immagine Premium. Dunque, quali caratteristiche avrà questa vettura, secondo le indiscrezioni raccolte ed ascoltate? Il modello (a quanto pare) sarà una declinazione della nuova generazione di Audi A3 e con quest’ultima condividerà il pianale modulare MQB a motore trasversale. Proprio la flessibilità di questa nuova piattaforma (destinata a dare vita a decine e decine di automobili del Gruppo Volkswagen) permetterà di avere misure più generose rispetto a quelle di A3 (la lunghezza dovrebbe superare i 450 centimetri), un passo più grande e quindi maggior spazio all’interno dell’abitacolo (requisito necessario per concepire una monovolume).

Il brand Audi – dicono le chiacchiere – è stato a lungo indeciso sulla sorte di quest’automobile, perché la filosofia di una monovolume si sposa poco con l’atmosfera Premium che circonda il brand dei Quattro Anelli. Il management ha poi deciso di approvare la vettura perché il bacino d’utenza del marchio richiede maggiore spazio e maggiore versatilità, ponendo però dei paletti che dovrebbero permettere di non sciupare l’immagine esclusiva dell’azienda, costruita in anni di fatiche e successi.

La nuova versione monovolume di Audi A3, secondo le indiscrezioni, sarà proposta in due varianti: a sei e a sette posti, in base all’allestimento scelto. La prima sarà organizzata in tre file di sedili (due per ognuna), divisi da un tunnel multifunzione ancora misterioso, mentre la seconda avrà un layout più convenzionale (tre file di sedili secondo uno schema 2+3+2) e sarà caratterizzata da due sedute di piccole dimensioni per bambini nell’ultima fila disponibile. I prezzi delle due varianti di questa particolare monovolume saranno ovviamente differenti, così come saranno differenti anche i bacini d’utenza.

Non pensate, però, ad una monovolume tradizionale, impacciata e gonfia, massiccia e statica. Il brand dei Quattro Anelli, con la nuova versione multispazio di Audi A3, vuol creare un prodotto molto dinamico, aggressivo, pungente, con un abito muscoloso e sciolto simile a quello di Ford S-Max. Una vettura che dovrebbe avere elementi in comune con una station wagon e che dovrebbe proporre un’immagine più sportiva di quella delle monovolume convenzionali. Il design sarà lo stesso molto pulito, sottile e razionale della nuova Audi A3.

Anche questa curiosa versione di Audi A3 sarà proposta con motori TFSI benzina e TDI diesel sovralimentati, con trazione anteriore o integrale, con trasmissioni manuali o robotizzate doppia frizione, con dispositivi ecologici e di sicurezza all’avanguardia e con tecnologie moderne. Secondo le chiacchiere, i tecnici hanno deciso di inclinare all’indietro i motori di 12°, per permettere di ridurre lo sbalzo anteriore della monovolume, a tutto beneficio degli ingombri e della purezza della linea.

Ma quando arriverà? Silenzio stampa, per ora. Ah, quasi dimenticavamo: potrebbe ottenere la lettera “V” nel nome e chiamarsi Audi V3.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)