Porsche Macan, sarà così il nuovo SUV della Cavallina?

Il debutto (forse) al Salone di Ginevra 2013

Più basso e corto di Porsche Cayenne, il secondo SUV Premium della Cavallina sarà dotato di passo e sbalzi ristretti e di un corpo più muscoloso e disinibito. Ma la somiglianza stilistica con Cayenne sarà forte

No, non si tratta di immagini ufficiali, ma di ricostruzioni grafiche immaginate sulla base delle foto spia e dei teaser ufficiali raccolti nel corso delle passate settimane. Sono, quindi, rendering fantasiosi, che però ci permettono di iniziare ad immaginare la vettura, il secondo SUV di Porsche. Di cosa parliamo? Della nuova Macan, su cui la testata Autoforum.cz ha provato a fantasticare grazie a questi supporti multimediali. Il modello (lo ricordiamo) sarà in vendita a partire dal prossimo anno, sarà prodotto a Lipsia dalla fine dell’anno corrente e sarà svelato probabilmente in occasione del Salone di Ginevra 2013.

Secondo queste ricostruzioni, la nuova Porsche Macan sarà più corta della sorella Cayenne tanto nella parte anteriore quanto nella zona posteriore, sarà più bassa e compressa verso la superficie stradale, sarà caratterizzata da un passo ridotto e sarà dotata di sbalzi meno accentuati nella zona frontale e nel retro del corpo. Tutto questo perché Porsche Macan nascerà sulla piattaforma di Audi Q5 e perché dunque condividerà con la cugina di Ingolstadt gli ingombri (Q5 misura 463 centimetri in lunghezza, 188 centimetri in larghezza e 165 centimetri in altezza, mentre Porsche Cayenne – per fare un confronto comprensibile e completo – misura 485 centimetri in lunghezza, 194 centimetri in larghezza e 171/170 centimetri in altezza).

La nuova Porsche Macan, tuttavia, nonostante le dimensioni ridotte, sarà davvero molto simile a Porsche Cayenne nella zona frontale (come raccontano queste immagini e come hanno raccontato, precedentemente, le foto spia del SUV tedesco). A cambiare, in maniera più netta, sarà infatti la zona posteriore, dove i tecnici di Zuffenhausen hanno pensato di alloggiare un portellone maggiormente inclinato, gruppi ottici più sottili (ispirati a quelli della nuova Porsche 911), una fascia paraurti più muscolosa. Conseguentemente a queste scelte stilistiche, anche la linea del tetto, della superficie vetrata e della spalla laterale cambiano e si adattano all’immagine più disinvolta della vettura.

Con Audi Q5 la nuova Porsche Macan condividerà parte dei motori, le trasmissioni, alcune scelte tecniche. Il brand della Cavallina, però, ha precisato che il comportamento su strada e la taratura del telaio, dei propulsori, degli altri componenti meccanici saranno tipicamente Porsche e quindi accordati alla tradizione e all’immagine del brand.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)