Audi A3 clubsport quattro concept, nuova show car da 525 CV

Debutta a fine mese al Wörthersee Meeting

Audi A3 clubsport quattro concept - Audi svela una nuova concept car, la A3 clubsport quattro concept. Realizzata partendo dalla S3 berlina la vettura monta il motore 2.5 litri TFSI, quello della Q3 RS, potenziato a 525 CV e 600 Nm che le consente di raggiungere i 310 km/h e sprintare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi.

Si chiama Audi A3 clubsport quattro concept il nuovo prototipo appena svelato dalla Casa di Ingolstadt che debutterà in pubblico tra un paio di settimane in Corinzia al Wörthersee  Meeting in programma dal 28 al 31 maggio. La show car è basata sulla S3 berlina ma con un interessante cambiamento sotto il cofano visto che il quattro cilindri 2.0 litri TFSI da 300 CV è stato sostituito da un ben più potente cinque cilindri 2.5 litri TFSI che Audi ha preso in prestito dalla Q3 RS. Ma mentre nel crossover il propulsore sprigiona 310 CV e 420 Nm di coppia, per la A3 clubsport quattro concept la Casa dei Quattro Anelli ha potenziato il motore portandolo a erogare ben 525 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima.

La nuova show car del costruttore di Ingolstadt si presenta con un livrea esterna blu magnetico e con un corpo auto reso aggressivo dal cofano realizzato in polimero rinforzato con fibre di carbonio (CFRP), dalle minigonne laterali, dal grande diffusore posteriore e dal doppio terminale di scarico a forma ovale. Dotata di fari a LED la A3 clubsport quattro concept propone un abitacolo in grado di accogliere quattro persone nei confortevoli sedili a guscio dotati di cinture di sicurezza a quattro punti. Il bagagliaio della vettura offre lo spazio a sufficienza per contenere due caschi da corsa.

Il vero fiore all’occhiello di questa vettura sono le caratteristiche tecniche e meccaniche che le consentono di ottenere ottimi valori prestazionali. La Audi A3 clubsport quattro concept accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 310 km/h. Numeri che Audi ha ottenuto grazie all’aumento della cilindrata del motore e all’utilizzo di un nuovo intercooler. La vettura dispone poi di trazione integrale quattro e di cambio automatico S tronic a 7 marce con paddle al volante. Inoltre la concept car Audi è dotata di sospensioni sportive modificate che hanno abbassato l’assetto della vettura di 10 mm, cerchi in lega da 21 pollici e impianto frenante in carbo-ceramica.

Al momento non sembra che Audi abbia programmato la produzione di questa concept car che in realtà potrebbe essere il primo passo dell’arrivo del motore cinque cilindri 2.5 litri TFSI sotto il cofano della nuova Audi RS3.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)