Audi A3 Sedan E-Tron Concept

La famiglia E-Tron della casa automobilistica tedesca Audi si ingrandisce sempre di più: ad ottenere la versione ecologica (con questa denominazione, E-Tron, si indicano infatti declinazioni ibride/elettriche di modelli tradizionali del brand di Ingolstadt), in questo caso, è la concept car Audi A3 Sedan, che abbiamo già conosciuto nel corso del Salone di Ginevra 2011, nel mese di marzo scorso. La berlina di segmento C ibrida sarà svelata (accanto al nuovo SUV Premium compatto dei Quattro Anelli: Audi Q3) tra poche ore al Salone di Shanghai 2011, in programma tra il 21 ed il 28 aprile.

I mutamenti che contraddistinguono la nuova Audi A3 Sedan E-tron Concept dalla più classica Audi A3 Sedan Concept sono soprattutto meccanici: la casa automobilistica di Ingolstadt ha sostituito il propulsore 2,5 litri cinque cilindri in linea sovralimentato benzina da 408 cavalli di cui era dotata la berlina di segmento C Premium al Salone di Ginevra 2011 con un propulsore 1,4 litri TFSI benzina da 211 cavalli (ad iniezione diretta del carburante, con sovralimentazione), affiancato ad un più compatto motore elettrico da 27 cavalli (in totale la potenza della nuova Audi A3 Sedan E-tron Concept è pari a 238 cavalli), ad una trasmissione robotizzata S-Tronic doppia frizione a sette velocità e ad un pacchetto di batterie agli ioni di litio, posizionato dietro la seconda fila di sedili.

La nuova Audi A3 Sedan E-tron Concept – dice la casa automobilistica del Gruppo Volkswagen – potrà percorrere circa 54 chilometri sfruttando soltanto l’energia elettrica ed il relativo propulsore, sarà dotata di sistema di recupero e conversione dell’energia in frenata e potrà raggiungere la velocità massima (quando motore elettrico e motore benzina lavorano insieme) di 231 chilometri orari, passando da zero a cento chilometri orari in 6,8 secondi.

Poche sono, invece, le modifiche estetiche che distinguono la nuova Audi A3 Sedan E-tron Concept: una nuova mascherina anteriore, una nuova tipologia di cerchi in lega multi-razze, un nuovo colore all’interno dell’abitacolo ed una nuova cromia per la carrozzeria. Arriverà mai in listino? Per ora, nessuna ha voluto chiarire questa perplessità.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)