Audi A4 Avant 2023 avvistata per la prima volta su strada [FOTO SPIA]

La presentazione ufficiale è prevista entro la fine del prossimo anno

Le vendite della sesta generazione dell’A4 dovrebbero partire nel corso del 2023. Nell’attesa è stato avvistato in Germania un prototipo dell’Audi A4 Avant durante i suoi primi test su strada e che vi mostriamo in esclusiva in queste foto spia.

Sappiamo che la vettura sorgerà su una versione modificata della piattaforma MLB che si trova alla base di una serie di altri veicoli del Gruppo Volkswagen. La nuova Audi A4 proporrà una gamma di motori a benzina e diesel aggiornati e con tecnologie mild hybrid e plug-in hybrid, oltre che con trazione anteriore e integrale (quattro). È previsto anche il debutto di una versione RS 100% elettrica e di una RS4 ibrida.

Audi A4 Avant 2023 primo avvistamento foto spia

Dovrebbe mantenere le dimensioni generali del modello attuale

Ritornando al prototipo, sappiamo che l’Audi A4 Avant 2023 cambierà ben poco a livello di dimensioni rispetto al modello disponibile oggi, che misura 4772 mm di lunghezza, 1847 mm di larghezza e 1435 mm di altezza.

Presenta un tetto che sembra essere più inclinato rispetto a quello dell’attuale generazione. La griglia frontale pare sia rimasta identica a quella del modello attuale. Il profilo laterale è caratterizzato da grandi cerchi e pneumatici con bordi piccoli. Possiamo vedere inoltre dei ritagli per i terminali di scarico nel paraurti posteriore e un gancio traino che è probabilmente retrattile.

Audi A4 Avant 2023 primo avvistamento foto spia

Una batteria più grande sulle versioni ibride plug-in

Tra le modifiche apportate alla piattaforma MLB troviamo una struttura posteriore modificata per racchiudere una batteria agli ioni di litio da 14,4 kWh che si troverà sulle varianti ibride plug-in. Parliamo dello stesso accumulatore impiegato sulle versioni PHEV di Q5, A6 e A7.

Purtroppo non abbiamo informazioni circa l’autonomia, ma i modelli attuali con questa batteria riescono a raggiungere fino a 70 km nel ciclo WLTP. La nuova A4 Avant avrà delle sospensioni anteriori e posteriori multi-link aggiornate, con smorzamento adattivo disponibile su alcune versioni. Recenti rumor però hanno rivelato che la vettura potrebbe ricevere delle sospensioni posteriori pneumatiche.

Sotto il cofano dell’Audi A4 Avant 2023 ci sarà la quinta generazione del motore turbo benzina a quattro cilindri EA888 da 2 litri sviluppato da Audi. Questo è stato riprogettato per soddisfare le nuove rigide normative sulle emissioni Euro 7 tramite una serie di innovazioni. Accanto troveremo un cambio automatico a doppia frizione a 7 o a 8 velocità.

Audi A4 Avant 2023 primo avvistamento foto spia

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati