Audi A4 Avant g-tron: il metano si fa spazio al Salone di Francoforte 2017 [FOTO LIVE]

Prestazioni ed autonomia al top

4 serbatoi, una capacità di 19 kg di metano e 25 litri di benzina ed un'autonomia totale di 950 km sono le principali caratteristiche della nuova Audi A4 Avant g-tron

Audi A4 Avant g-tron – Al Salone di Francoforte 2017, il costruttore di Ingolstadt oltre a puntare su una sportività estrema presentando l’inedita R8 RWS a trazione posteriore e la nuova RS4 Avant, gioca la carta della sostenibilità puntando sulle energie alternative che nella fattispecie sono rappresentate dal metano. Nel caso specifico alla kermesse tedesca Audi ha portato in bella mostra la nuova A4 Avant g-tron, sigla che identifica l’alimentazione a gas naturale.

La versione g-tron si basa sulla motorizzazione 2.0 TFSI a benzina in grado di erogare 170 cv di potenza e 270 Nm di coppia. Nel dettaglio è dotata di un modulo compatto di 4 serbatoi di metano, realizzati in polimeri rinforzati con fibra di carbonio (CFRP) e con fibra di vetro (GFRP), e posizionati in prossimità del retrotreno. I serbatoi hanno una capacità di 19 kg di metano e 25 litri di benzina. Resta molto soddisfacente la capacità del bagagliaio che è di 415 litri.

A livello di consumo Audi evidenzia per A4 Avant g-tron con cambio automatico S tronic una spesa di 3,8 kg di gas ogni 100 km (in modalità benzina 5,5 l per 100 km) con emissioni di CO2 pari a 102 g/km (in modalità benzina 126 g/km di CO2) nel ciclo standard. Riguardo l’autonomia, l’Audi A4 Avant g-tron può arrivare a percorrere in modalità esclusivamente a metano fino a 500 km che possono salire a 950 km sfruttando l’alimentazione a benzina.

Le prestazioni dell’Audi A4 Avant restano di tutto rispetto con uno 0-100 km/h coperto in 8,4 secondi ed una velocità massima di 221 km/h. La variante a metano dell’A4 Avant è già disponibile nelle concessionarie Audi con prezzi che partono da 41.770 euro riferiti alla versione dotata del motore 2.0 TFSI da 170 cv abbinato alla trasmissione manuale a sei marce.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)