Audi A4 MY 2016: nella notte appare un prototipo della prossima generazione [FOTO SPIA]

Dovrebbe pesare circa 100 Kg in meno

Fotografato un esemplare della futura Audi A4, ancora celato da coperture. Sarebbe sviluppata sul telaio MLB Evo e potrebbe essere mostrata già questa estate

Audi A4 MY 2016 – Rossi occhi felini si aggirano nel buio. Sembra suggestivo l’effetto reso dalle foto che ritraggono questo prototipo della prossima generazione di Audi A4. Un esemplare scuro, sorpreso su un percorso poco illuminato e complice nel celarne le forme. Altre poi ci offrono uno piccolo sguardo dell’abitacolo ancora tutto da scoprire.

I fari accessi fendono le coperture, e nonostante appaiano parzialmente celati è intuibile il design schiacciato e filante delle loro forme. Le dimensioni complessive dell’auto non offrono l’impressione di essere più voluminose rispetto a quelle dell’attuale generazione, anche se l’andamento del tetto ricorda quello di una coupé e si percepisce maggior ampiezza nella zona posteriore.
La gamma tradizionale spinta da unità a benzina e diesel potrebbe essere arricchita anche da una variante alimentata a gas naturale e una totalmente elettrica, posizionata nella parte alta del listino. I motori verrebbero abbinati a cambi manuali a sei velocità e a doppia frizione da sette rapporti. La trazione resterebbe anteriore, mentre la trazione integrale quattro continuerebbe ad essere disponibile tra gli optional. Le indiscrezioni suggeriscono che sul mercato statunitense possa comparire anche una versione ibrida plug-in, e che possa essere proposta come opzione una unità TDI da 2.0 litri sotto il cofano della futura RS4. Ma al momento restano ipotesi senza conferme.

La prossima generazione di Audi A4, che a distanza di circa un anno dalla berlina vedrebbe comparire anche le varianti Avant e Allroad, sarebbe sviluppata sul pianale MLB Evo. In pratica, la nuova generazione dell’architettura MLB, già impiegata per l’ultima Audi Q7. Questo telaio, che dovrebbe essere utilizzato anche nello sviluppo di altri futuri modelli del marchio, sarebbe prodotto sfruttando una combinazione di alluminio, materiali compositi e acciaio ad altissima resistenza. Grazie a questo tipo di piattaforma, la prossima Audi A4 dovrebbe essere meno pesante rispetto all’attuale di circa 100 kg.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)