Audi A6, la nuova generazione della berlina di segmento E

La quarta generazione di Audi A6 arriva, virtualmente, un mese in anticipo rispetto alla presentazione ufficiale, che avverrà, in lamiera e componenti, presso il Salone di Detroit 2011, manifestazione automobilistica statunitense di importanza rilevante anche a livello internazionale che si svolgerà dal 10 al 24 gennaio. La berlina di lusso vuole ribadire la sua leadership nelle vendite e non tollera nessun distacco dalla nuova generazione di Mercedes Classe E e dalla nuova generazione di BMW Serie 5.

Per rimanere incollata alle nemiche tedesche, la nuova Audi A6 è più leggera, più rigida, più sicura, possiede un maggiore spazio interno ed una migliore insonorizzazione, nell’abitacolo, per non dar adito a perdite di successo e per rinvigorire la propria caratteristica Premium. Il pianale si chiama MLB, è modulare e utilizza, per la maggior parte, l’alluminio. La matita che si è occupata della nuova generazione di Audi A6 ha preso in prestito numerosi dettagli dalla gamma Audi già esistente: il frontale, con i gruppi ottici appuntiti e rastremati verso il centro, la mascherina importante, la fascia inferiore regolare, ricorda la nuova Audi A7 Sportback, mentre la parte posteriore, fatta con righello e squadra, con angoli retti e segmenti perpendicolari, è assai simile alla nuova generazione di Audi A8, berlina di segmento F.

Pare di vedere ciò che è successo a BMW Serie 5: il passaggio dalla precedente generazione all’attuale ha comportato la perdita di originalità e l’acquisto di un maggior livello di raffinatezza. Così qui: la nuova Audi A6 è più comune, nel listino del costruttore del Gruppo Volkswagen, è meno riconoscibile, ma sembra più composta e meglio rifinita: è l’abitacolo a dirlo: la consolle, il cockpit strumentazione, la plancia superiore, i pozzetti, i pannelli porta: tutto sembra essere rigoroso, regolare, ordinatissimo.

La nuova Audi A6 è più corta, leggermente, e più bassa, solo di poco, ma è anche più larga ed ha un passo più ampio: come vedete, è il comfort a vincerla. Pare che la gamma delle motorizzazioni di questa quarta generazione di A6 sia composta da un 2,0 litri TDI (170 cavalli), da un 2,0 litri TFSI (211 cavalli), da un 2,8 litri FSI (204 cavalli), da un 3,0 litri TDI (204 cavalli e 245 cavalli) e da un 3,0 litri TFSI (299 cavalli). Presto o tardi, poi o prima, arriveranno una versione Hybrid, l’allestimento S-Line, la trasmissione automatica Tiptronic (otto velocità, singola frizione), la trazione integrale Quattro, la trasmissione automatica S-Tronic (sette velocità, doppia frizione): il tutto a partire dalla primavera del 2011, ad un prezzo di partenza che in Germania sarà pari a 38.500 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)