Audi A6 MY 2018: il nuovo modello è stato sorpreso su strada [FOTO SPIA]
Potrebbe debuttare al Salone di Francoforte di Settembre
Audi A6 MY 2018 – La berlina medio grande del costruttore di Ingolstadt si svela ed esce fuori allo scoperto: le foto che potete osservare nella nostra galleria ritraggono infatti la quinta generazione della Audi A6 che sebbene sia ancora coperta dalla classica livrea adesiva camouflage lascia intravedere il nuovo corpo vettura. Il tutto per merito degli ingegneri e test driver di Audi che stanno già provando il modello di pre produzione della futura Audi A6 sulle strade pubbliche.
La nuova Audi A6, siglata in codice C8, si mostra con un design evoluto che ben si presta ad assimilare gli ultimi stilemi estetici del marchio dei Quattro Anelli: il profilo ancora più aerodinamico, la fiancata più sinuosa, le nervature in bella mostra su cofano e passaruota ricalcano elementi di design che Audi ha già avuto modo di mostrare, ad esempio, con le nuove generazioni di A5 e Q5 e che verosimilmente mostrerà anche con la futura A8. Le nuove linee di design richiamano alla mente quelle del Concept Prologue che Audi presentò al Salone di Ginevra 2015.
Inoltre alcune caratteristiche di design appaiono ancora più estremizzate come la griglia esagonale più grande e più spigolosa, e i gruppi ottici anteriori dal design più aggressivo rispetto a quelli attuali. Inoltre, come anticipato la nuova Audi A6 sembra godere di inedite soluzioni di design che vanno a vantaggio anche dell’aerodinamica come il frontale più basso e schiacciato e l’arretrata posizione degli specchietti retrovisori che ora poggiano sulle portiere anzichè sul vetro.
Al di là degli esterni, la nuova A6 riprenderà anche internamente molti stilemi estetici e tecnici che già sono appannaggio di altre vetture che appartengono al nuovo corso stilistico promosso da Audi: ad esempio, sicuramente il cruscotto della futura A6 sarà impreziosito dal Virtual Cockpit che sta ormai diventando un vero e proprio marchio di fabbrica per la casa dei Quattro Anelli. A livello motoristico, la nuova nata sarà equipaggiata con propulsori a 4 e 6 cilindri, ad eccezione del V8 4.0 che potrebbe essere preso in prestito dalla “cugina” Porsche Panamera Turbo per equipaggiare la futura RS6.
Quasi certamente la nuova Audi A6 sarà svelata entro la fine dell’anno e con ogni probabilità la presentazione avverrà al prossimo Salone di Francoforte che si terrà a Settembre.
Seguici qui
All’appello manca solo lei e l’ammiraglia dell’Alfa Romeo, ma di quest’ultima pare se ne siano perse le tracce!
La nuova A6 ha il vantaggio di presentarsi per ultima sul mercato, con lo stile rinnovato di casa Audi che abbiamo ben apprezzato sugli ultimi modelli della casa tedesca. Sicuramente sarà una rivale terribile soprattutto della Bmw Serie 5, meno della Mercedes Classe E che risulta la meno innovativa del trio.
Sono un grande appassionato di questo tipo di automobili (le preferisco ai tanto desiderati SUV) e sono molto curioso di vederla dal vivo quando la commercializzeranno questa nuova A6.
Un plauso all’Audi, che in trent’anni e più è riuscita a diventare una agguerrita concorrente di Mercedes e Bmw, cosa impensabile nel 1980 quando produceva solo la “80” e la “100”, e non erano neanche tanto belle!…..
BUON ANNO NUOVO 2018! E speriamo di buttarci alle spalle questa maledetta crisi…..