Audi A6 S line: la berlina tedesca dal design sportivo ed elegante

Una delle berline più interessanti presenti nel suo segmento

Al di sopra della versione Sport nella gamma della A6 troviamo l’Audi A6 S line. Parliamo di due modelli molto interessanti presenti nella line-up della berlina tedesca. Seguendo proprio la denominazione, Audi porta alcune caratteristiche estetiche dei modelli S ad alte prestazioni, come la S6, sui modelli “meno costosi”.

Nel caso della A6 S line, alcuni tocchi estetici, come i cerchi più grandi e le sospensioni ribassate, la rendono sicuramente più interessante agli occhi degli acquirenti. In particolare, i cerchi in lega da 19” a due razze sono un ovvio aggiornamento rispetto a quelli da 18” disponibili sulla variante Sport. Inoltre, abbiamo dei vetri posteriori privacy e delle sospensioni sportive che abbassano l’altezza da terra della vettura.

I modelli della gamma S line ottengono anche una serie di modifiche allo stile esterno, fra cui le prese d’aria nel paraurti anteriore e nuove minigonne laterali. Anteriormente vengono aggiunti i fari Matrix LED e gli indicatori di direzione posteriori dinamici proposti da Audi. All’interno dell’Audi A6 S line troviamo sedili sportivi rifiniti in pelle e microfibra Dinamica e altri elementi estetici progettati per rendere l’abitacolo più sportivo.

Audi A6 S line 2021

I motori

I modelli 40 TFSI aprono la gamma a benzina della A6 S line con motore turbo benzina da 2 litri capace di generare 204 CV di potenza. Disponibile anche la versione 45 TFSI che produce 265 CV provenienti dallo stesso powertrain. La 55 TFSI, invece, viene fornita con un bus da 3 litri da 340 CV.

La casa automobilistica tedesca propone anche diverse soluzioni diesel: 35 TDI da 163 CV, 40 TDI da 204 CV, 45 TDI da 245 CV e 50 TDI da 286 CV. Disponibile anche la versione ibrida plug-in 50 ti FS i e che abbina il motore benzina da 2 litri con un propulsore elettrico è una batteria più grande, per una potenza complessiva pari a 295 CV. La maggior parte delle varianti propongono la trazione integrale Quattro.

Rispetto alle altre vetture del suo segmento, l’Audi A6 offre un ottimo comfort di guida. Le sospensioni sportive della S line, però, trasmettono rumore nell’abitacolo viaggiando su superfici difficili. Tuttavia, sulle strade relativamente lisce, il comfort è in linea con le altre auto. Il volante risponde in modo ottimale considerando le sue dimensioni.

Nel caso dell’Audi A6 S line, l’abitacolo non rinuncia a comfort e qualità con il consueto design pulito e la struttura robusta offerta da Audi. Inoltre, è presente il Virtual Cockpit che definisce ancora una volta lo standard della categoria.

Audi A6 S line 2021

I sistemi di assistenza alla guida

Non mancano vari sistemi di assistenza alla guida. Il sistema di prevenzione delle collisioni può essere un po’ sensibile nelle manovre a bassa velocità. Su strada aperta, il sistema di assistenza al mantenimento della corsia mantiene il veicolo nella carreggiata, ma su strade più strette, dove spesso ci si sposta per fare spazio a veicoli più grandi in arrivo, spesso cerca di riportarlo nella sua traiettoria.

Lo spazio nell’abitacolo è adatto per quattro persone adulte. Il sedile posteriore centrale non è un posto comodo a causa del tunnel di trasmissione alto nel pavimento e della ristrettezza generale. Il vano bagagli dell’A6 S line propone una capacità di 530 litri, adeguati per la classe. La versione ibrida plug-in, invece, ne propone soli 360 litri a causa della batteria presente sotto il pavimento e della grande borsa necessaria per riporre i cavi di ricarica.

Audi A6 S line 2021

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)