Audi A8 ibrida presentata ufficialmente, in vendita dal 2012

Nel 2010 al Salone di Ginevra era stata presentata l’Audi A8 ibrida in versione concept car e aveva già iniziato a riscuotere il consenso della critica e degli appassionati. Oggi, a più di un anno di distanza, è stata ufficialmente presentata la versione di serie, che promette di essere un vero “blockbuster” del mercato.

Confermando alcuni rumor che erano venuti fuori nei mesi scorsi, Audi ha cambiato veramente poco dalla concept car alla versione di serie. La carrozzeria è rimasta praticamente la stessa e solamente i cerchioni, che comunque hanno mantenuto lo stesso disegno, sono passati da 21 a 18 pollici. Confermato anche il motore: quello a benzina è un TFSI turbo da 2 litri in grado di sviluppare una potenza di 211 Cv e una coppia di 350 Nm. Il motorino elettrico associato, invece, ha una potenza di 40 kW e una coppia di 210 Nm. Insieme ruescono ad arrivare a 245 Cv massimi e 480 Nm. Il propulsore elettrico è montato nello spazio che di solito è occupato dal convertitore di coppia, per meglio adattarsi al sistema con cambio a otto velocità e trazione anteriore.

Parlando di performance, l’Audi A8 ibrida è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi e può vantare una velocità di punta di 235 km/h. Ottimi risultati, sopprattutto se associati ai consumi (6,4 litri ogni 100 km) e alle emissioni di CO2, che presentano un valore di 148 g/km. Inoltre l’A8 può utilizzare la sola propulsione elettrica fino a 100 km/h e può percorrere fino a 3 km alla media di 60 km/h con la sola elettricità a zero emissioni.

La disponibilità e i prezzi saranno annunciati al prossimo Salone di Francoforte, ma la vendita inizierà quasi sicuramente nei primi mesi del 2012.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)