Audi A9 e-tron, Ingolstadt conferma: “Arriverà nel 2020”

Berlina lussuosa, full-electric e a guida autonoma

Audi A9 e-tron - Dai piani alti di Audi è arrivata la conferma sull'arrivo nel 2020 di una nuova berlina top di gamma che sarà caratterizzata da lusso, alimentazione 100% elettrica e tecnologie per la guida autonoma. La A9 e-tron (nome non ufficiale) sarà il primo modello della nuova gamma Audi full-electric.
Audi A9 e-tron, Ingolstadt conferma: “Arriverà nel 2020”

In casa Audi la strada da percorrere nei prossimi anni sarà sempre più contrassegnata dall’elettrico. Ne è un chiaro segnale la conferma della Casa dei Quattro Anelli dell’arrivo nel 2020 di una ammiraglia full-electric e a guida autonoma che farà da apripista ad una nuova gamma di vetture ad alimentazione 100% elettrica.

Quella che al momento viene chiamata Audi A9 e-tron, nome tutt’altro che ufficiale, sarà dunque la prima vettura del nuovo corso “a emissioni zero” di Ingolstadt. A confermarlo è stato Rupert Stadler, CEO di Audi, che come riporta Autocar, ha anticipato l’arrivo di una nuova berlina elettrica, lussuosa e a guida autonoma che andrà a collocarsi al top della gamma, nel segmento della A8.

Con l’intento di sfidare la Tesla Model S, l’Audi A9 e-tron sarà successivamente affiancata da altri modelli a spinta elettrica, tra i quali un SUV, che potrebbe chiamarsi Q6, da contrapporre alla Tesla Model X e un altro modello a emissioni zero sul quale per il momento non sono emerse indiscrezioni.

La nuova lussuosa berlina full-electric di Audi potrebbe essere costruita su una nuova piattaforma in alluminio da condividere con l’eventuale SUV elettrico Q6, e dunque non sul pianale del modello di serie della Porsche Mission E come si era vociferato finora. I rumors indicano poi la possibilità che la A9 e-tron possa essere equipaggiata da tre motori elettrici, uno montato all’anteriore e due al posteriore.

Particolarmente interessante è il fatto che la Audi A9 e-tron sarà dotata di tecnologia di guida autonoma, che nelle intenzioni della Casa tedesca dovrebbe rispondere agli standard del livello 4 della scala NHTSA, come specificato ad Autocar da Ricky Hudi, responsabile del settore elettrico di Audi: “Il livello 4 è una sfida perché richiede aggiornamenti e adeguamenti considerevoli del sistema di sensori e gestione dell’elettronica. Rappresenta un grosso passo in avanti, poiché l’auto guiderà in modo del tutto autonomo in molte situazioni, non solo in autostrada“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)