Lexus CT: nuova generazione all’orizzonte? [FOTO SPIA]

Il nuovo modello potrebbe riservare delle sorprese

Lexus CT – Lanciata nel 2011 e lievemente ristilizzata nel 2013, l’entry level del brand di lusso di Toyota non ha certamente vissuto momenti esaltanti dal punto di vista commerciale. Le performances non estremamente convincenti sotto il profilo delle vendite hanno fatto sì che in Lexus ci si potesse interrogare maggiormente su cosa non abbia funzionato completamente sulla loro compatta ibrida.

Allo stato attuale delle cose è evidente che il progetto stesso, certamente all’avanguardia tecnologica quando fu lanciato circa sei anni fa, cominci a risentire del peso degli anni e per alcuni non sia più così particolarmente attraente ed innovativo. Proprio per questo Lexus sta lavorando per far sì che la nuova generazione della CT possa rappresentare nuovamente un qualcosa di tecnologicamente avanzato e più in linea coi gusti dei papabili clienti. A tal proposito gli scatti che potete vedere nella nostra galleria immagini ci mostrano un esemplare ancora totalmente camuffato fotografato sulle strade inglesi: le foto pubblicate da carscoops.com mostrano in effetti quella che a prima vista sembra essere un prototipo dell’attuale CT seppur con delle modifiche.

Analizziamo, per quello che possiamo con le foto che abbiamo, il muletto fotografato: il posteriore sembra che abbia un andamento, soprattutto nella zona del portellone, abbastanza più inclinato rispetto alla versione attuale e che lo stesso vada a confluire in maniera molto più armonica all’interno di un nuovo paraurti che sembra essere leggermente più bombato nei confronti di quello che caratterizza la CT odierna. Dagli scatti, inoltre, pare che anche le carreggiate siano leggermente più larghe se paragonate a quelle della CT originaria, ma non solo: ad un’attenta vista sembra che anche i cerchi in lega dell’esemplare fotografato siano decisamente più ampi di quelli forniti sulla CT attuale che prevede una misura massima di 17″.

Se uniamo questi presupposti allora forse ci troviamo di fronte ad un muletto che, sebbene abbia la conformazione della carrozzeria attuale della Lexus CT, probabilmente nasconde una nuova piattaforma. Dopotutto non è più un mistero che la nuova generazione dell’ibrida compatta sarà basata sulla stessa piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture) che ha portato al debutto la rinnovata Toyota Prius. Allo stesso modo da quest’ultima la rinnovata Lexus CT potrebbe ereditare anche il nuovo powertrain ibrido da 122 cv.

Un’ipotesi ancora più ardita sul futuro della Lexus CT è quella secondo cui la nuova generazione potrebbe contemplare sia una classica berlina due volumi (come la serie attuale) che un Suv compatto che potrebbe andare a fare concorrenza ad esempio con la nuova Mercedes GLC. Inoltre non è da scartare l’ipotesi che la nuova Lexus CT possa venir fuori sotto forma di una berlina con un assetto rialzato sulla falsariga della Infiniti Q30 oppure addirittura di un crossover. Proprio le ipotesi relative ad un Suv compatto/Crossover potrebbero aiutare Lexus nell’ottenere i maggiori volumi di vendita desiderati per la seconda generazione della CT visto che queste tipologie di vetture fanno parte di quei segmenti che oggi sono maggiormente in ascesa.

Per sapere come Lexus intenderà risollevare le sorti della sua CT con la nuova generazione non resta che aspettare la fine dell’anno o al massimo l’inizio del 2017, spazio temporale in cui il costruttore giapponese dovrebbe far cadere i veli sulla sua nuova nata.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)