Audi al CES di Las Vegas con AI:ME Concept e nuove tecnologie d’interazione con l’auto [FOTO]

Intelligenza artificiale e guida autonoma protagoniste

Audi AI:ME Concept è la grande protagonista dello stand dei Quattro Anelli al Consumer Electronics Show 2020 di Las Vegas, insieme a numerose tecnologie dedicate all'interazione uomo-auto.

Audi è tra le Case automobilistiche protagoniste del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas dove il marchio dei Quattro Anelli espone la concept car AI:ME, prototipo a guida completamente autonoma che è stata presentata per la prima volta al Salone di Shanghai 2019.

Abitacolo rilassante per tutti

La AI:ME Concept prefigura sostanzialmente la futura auto compatta ad alimentazione elettrica di Audi che condividerà la stessa piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen con la Volkswagen ID.3 e la Seat El Born. I progettisti di Audi hanno realizzato sulla AI:ME un abitacolo particolarmente accogliente, progettando interni da ambiente lounge che aiuta i passeggeri e il guidatore a rilassarsi, visto che il concept AI:ME è dotato di guida autonoma completa e di volante retrattile che scompare all’interno del cruscotto una volta attivata la marcia automatizzata.

Nuove tecnologie Audi: head-up display “ibrido” e navigatore che impara da solo

Al CES 2020 Audi espone anche delle nuove tecnologie dedicate all’interazione uomo-auto. Tra queste c’è l’Audi head-up display 3D mixed reality, in grado di abbinare oggetti reali e immagini virtuali, sviluppato in collaborazione con Samsung. Altre novità è l’Audi Intelligence Experience (AIE) che tra le varie funzionalità che poggiano sull’intelligenza artificiale per migliorare sicurezza e comfort propone il navigatore con autoapprendimento, già disponibile nelle vetture dotate di infotainment MMI, capace di salvare in automatico destinazioni ricorrenti e combinare con data, ora e condizioni del traffico al fine di suggerire il miglior percorso possibile.

Audi spiega che in futuro tale sistema sarà in grado di condurre un’analisi precisa di funzioni e impostazioni che il conducente utilizza, tra cui posizione del sedile, sintonizzazione radio, itinerario di viaggio, temperatura interna e profumazione dell’abitacolo. Dopo un breve periodo d’uso, il sistema sarà in grado di settare tutte queste impostazioni “preferite” in maniera automatica.

Al fianco della AI:ME Concept e delle tecnologie appena menzionate, nello stand di Audi al CES di Las Vegas ci sono anche la e-tron Sportback e la Q4 e-tron Concept.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)