Blocco traffico: smog e limitazioni a Milano, Torino e Venezia

In Piemonte stop anche ai diesel Euro 5

Torna l'allarme smog nel Nord Italia e scattano i primi provvedimenti del 2020 nei confronti degli automobilisti: blocco del traffico previsto a Milano, Torino e Venezia con differenti modalità nelle varie città
Blocco traffico: smog e limitazioni a Milano, Torino e Venezia

Il meteo buono dall’inizio delle festività natalizie, l’assenza di vento ed i riscaldamenti accesi hanno portato all’emergenza smog nel Nord Italia, come ormai purtroppo consuetudine durante l’inverno negli ultimi anni. I livelli di Pm 10 sono oltre i limiti consentiti in molte città settentrionali e sono così scattate le prime limitazioni al traffico, in particolare a Milano, Torino e Venezia.

Le limitazioni a Milano

Le centraline del capoluogo lombardo stanno rilevando un Pm 10 oltre i limiti dallo scorso 27 dicembre, quindi da oltre una settimana, e sono così entrate in vigore le misure di primo livello. Stop dalle 8.30 alle 18.30 ai diesel fino agli Euro 4 da lunedì a domenica, inoltre gli Euro 0, 1, 2 e 3 non potranno circolare dal lunedì al venerdì nemmeno dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 18.30 alle 19.30.

Restando in Lombardia, invece, sono state revocate le limitazioni al traffico a Monza, Pavia e Bergamo, visto che è diminuito il valore di Pm 10 nel corso degli ultimi giorni.

Torino e limitazioni del traffico

Le limitazioni a Torino, invece, sono arrivate al livello 2 e da domani è previsto lo stop dei veicoli Euro 0 (anche metano e Gpl) e dei diesel Euro 1 dalle 00 alle 24 per tutti i giorni. I diesel Euro 2 ed Euro 3 per trasporto persone dovranno stare fermi dalle 8 alle 19, così come i diesel Euro 4 e 5, immatricolati prima del 1° gennaio 2013.

Stop anche a Venezia

A Venezia si è raggiunto il livello 1 “Arancio”. È dunque vietata la circolazione per tutti i giorni della settimana, compresi quindi anche sabato e domenica, dalle 8.30 alle 18.30 di ciclomotori e motocicli Euro 0 a due tempi, di autovetture ad uso proprio alimentate a benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 e dei veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a diesel Euro 1, 2 e 3.

4/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)