Audi: dal 2024 arriverà la connettività 5G di Verizon su alcuni modelli
Sarà molto importante per i veicoli a guida autonoma e per migliorare la sicurezza
Verizon e Audi hanno annunciato una collaborazione per integrare la connettività 5G nella gamma della casa automobilistica tedesca disponibile negli Stati Uniti. La tecnologia sarà disponibile su alcuni modelli selezionati a partire dal 2024.
In particolare, la partnership fra le due aziende permetterà di implementare la connettività 5G Ultra Wideband nelle Audi, fornendo la velocità e l’architettura di rete necessaria per i servizi mobile altamente personalizzati e potenziati, nuove funzionalità di assistenza alla guida e innovazioni abilitate da questo standard di rete per i futuri sviluppi della guida autonoma.
La tecnologia di rete permetterà di usare diverse funzionalità avanzate
La tecnologia consentirà ai veicoli di Audi di connettersi alla rete 5G Ultra Wideband di Verizon per abilitare tutta una serie di feature avanzate in maniera molto veloce. Ad esempio, i passeggeri potranno scaricare o trasmettere in streaming contenuti di intrattenimento a velocità più elevate e con la migliore qualità di sempre.
Inoltre, i veicoli saranno in grado di ricevere aggiornamenti firmware e software via OTA, proprio come uno smartphone. I sistemi di infotainment e navigazione potranno essere migliorati con mappe e video HD/3D, profili utente basati sul cloud e funzionalità di vendita al dettaglio mobile.
La tecnologia Cellular Vehicle-to-Everything (C-V2X), che Audi e Verizon stanno sviluppando per i clienti, è progettata per permettere ai veicoli di interagire con gli altri mezzi e le infrastrutture che li circondano per inviare e ricevere avvisi e messaggi a bassa latenza.
Questa tecnologia, spiegano Verizon e Audi, sarà fondamentale per sviluppare veicoli a guida autonoma e per migliorare la sicurezza.
Seguici qui