Audi e-tron 50 quattro: nuova versione con 313 CV del SUV elettrico [FOTO]

Entry-level della gamma, in Italia con prezzi sotto i 75.000 euro

Audi introduce la e-tron 50 quattro, nuova versione d'ingresso nella gamma del SUV elettrico. Sotto il cofano monta due motori elettrici, con batteria da 71 kW, che erogano 313 CV e 540 Nm di coppia. L'autonomia è di oltre 300 km.

Audi presenta la e-tron 50 quattro, nuova versione entry-level del SUV elettrico dei Quattro Anelli. Questo nuovo step di potenza, porta d’ingresso nella gamma e-tron, s’affida a due motori elettrici che erogano complessivamente 313 CV e 540 Nm di coppia.

Prezzo base per l’Italia sotto i 75.000 euro

Dotata di batteria da 71 kWh che garantisce un’autonomia di oltre 300 chilometri (ciclo WLTP), l’Audi e-tron 50 quattro arriverà in Italia nel quarto trimestre 2019 e sarà commercializzata con un prezzo d’attacco inferiore a 75.000 euro.

Così come la sorella e-tron 55 quattro, l’Audi e-tron 50 quattro monta due unità a zero emissioni. La nuova versione del SUV elettrico accelera da 0 a 100 km/h in 7 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 190 km/h. Durante la guida ordinaria, la vettura si avvale del solo motore elettrico posteriore, favorendo così l’efficienza. Solo quando è richiesta più spinta entra in causa il propulsore anteriore.

La e-tron 50 quattro dispone di precisa e rapida ripartizione della coppia da parte della trazione integrale elettrica, abbinata alle sospensioni pneumatiche adattive e al baricentro ribassato. La batteria della nuova versione ha una capacità di 71 kWh, mentre il peso complessivo dell’auto è inferiore a quello della e-tron 55 quattro.

Modalità di ricarica

La vettura può essere ricaricata con potenze sino a 120 kW a corrente continua attingendo alle colonnine ad alta portata, così in circa mezz’ora il SUV è pronto ad affrontare un nuovo lungo viaggio. Con ricarica standard fino a 11 kW sono necessarie circa 7 ore per un pieno d’energia. Per la ricarica domestica, Audi e-tron 50 quattro è dotata di serie del sistema compact con portata fino a 2,3 kW con prese domestiche da 230 Volt e sino a 11 kW con prese trifase da 400 Volt.

Tecnologie di ottimizzazione dei consumi

Grazie all’app myAudi si possono gestire le operazioni da remoto, mediante smartphone, pianificando i processi di carica e la pre-climatizzazione di Audi e-tron. Anche la e-tron 50 quattro dispone di efficiency assistant per supportare il guidatore nell’ottimizzazione dei consumi e di un sistema di recupero dell’energia che integra i motori elettrici, così da sfruttare attivamente oltre il 90% delle decelerazioni. Tutte le indicazioni sono visualizzate nell’Audi virtual cockpit. La vettura decelera e accelera autonomamente in modo predittivo, parametrando navigazione e segnaletica orizzontale.

4.6/5 - (20 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)