Audi: la gamma e-tron avrà una ricarica adattiva e connessa

Il sistema di ricarica avrà il compito di evitare il sovraccarico della rete

Audi sta sviluppando la ricarica intelligente e integrata in rete: una soluzione che ottimizza il carico del network e favorisce la fruibilità della mobilità elettrica.

I modelli della gamma Audi e-tron e il sistema di ricarica Audi e-tron charging system connect avranno il compito di evitare il sovraccarico della rete all’interno di un quartiere le cui utenze sono servite da un trasformatore locale dove molteplici auto elettriche effettuano contemporaneamente la ricarica alla massima potenza. Una condizione potenzialmente in grado di provocare un blackout. Per scongiurare una simile eventualità, la soluzione consiste nella ricarica adattiva e connessa.

Come? Attraverso una gestione intelligente dei processi di ricarica si evita il sovraccarico del network con un processo di rifornimento modulabile in base alla richiesta d’energia, tenendo conto dell’orario di partenza desiderato e del carico effettivo della rete.

L’elemento cardine per l’integrazione intelligente della ricarica delle vetture nella rete elettrica è lo Smart Meter Gateway (SMGW), un dispositivo che fornisce informazioni dettagliate sui consumi energetici e connette l’ambito domestico con il provider d’energia. Tutti gli input e i rilevamenti vengono trasmessi all’Home Energy Management System (HEMS) e al sistema di ricarica Audi e-tron charging system connect, così da “leggere” il fabbisogno energetico delle utenze e adeguare il rifornimento in funzione della potenza residua, evitando il sovraccarico della rete. Ciò significa che la potenza di carica di Audi e-tron 55 quattro e Audi e-tron Sportback 55 quattro – sino a 22 kW in AC – può essere ridotta in base alle necessità. Entrambi i modelli sono già dotati della tecnologia necessaria.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)