Audi e una bella storia che non parla di corse a Le Mans [VIDEO]
Un sogno da realizzare
Citando Alberto Moravia: “C’è nei sogni, specialmente in quelli generosi, una qualità impulsiva e compromettente che spesso travolge anche coloro che vorrebbero mantenerli confinati nel limbo innocuo della più inerte fantasia.” È tratto dai suoi “Racconti” ed è sempre una storia semplice, una vicenda di passione e di benevolenza scandita dalle immagini presenti in un video condiviso da Audi Italia e proposto da Paul Desmarre, che “travolge” per la sua pacatezza affiancata da una forza emotiva che emerge preponderante. Il protagonista è Laurent Desmarre, un appassionato di Audi a cui è dedicato il filmato, pronto a realizzare un suo grande desiderio grazie al contributo di un grande specialista della 24 Ore di Le Mans, il pilota della squadra dei Quattro Anelli Benoît Tréluyer.
L’attuazione di un grande sogno è sempre più potente di qualsiasi urlo che ridesti da un torpore. È un tipo di spinta vitale simile ad acqua fresca in un deserto di miraggi. Il desiderio di Laurent Desmarre è semplice, raggiungere il milione di chilometri con la propria Audi A4. Una versione del 2003 con propulsore 2.5 TDI e trazione quattro. Visibilmente provato da una malattia e costretto su una sedia a rotelle, il sogno rischiava di essere chiuso in quel virtuale cassetto dei ricordi polverosi che la mente tende col tempo ad accantonare, ma l’attaccamento del figlio Paul e la preziosa collaborazione del grande pilota transalpino, giunto da Laurent su una brillante R8 Sypder V10, sono state fondamentali per dare forma a un regalo emozionante da vivere intensamente, curva dopo curva, sul mitico tracciato di Le Mans.
Affidata la sua auto e diretti al Circuit de la Sarthe, a poco a poco, il contachilometri scandiva le cifre, mentre Laurent si godeva il viaggio e poi lo scorrere della pista, mentre gli occhi, le mani, i piedi e soprattutto il cuore di Benoît Tréluyer, ben tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, completavano l’impresa del suo silenzioso passeggero, dirigendo l’Audi A4 sullo stesso manto stradale che vede protagonista la più potente R18 assieme alle altre vetture presenti nella faticosa 24 Ore. Sempre più avanti, sino al traguardo, fino a quel milione di chilometri, a quella vittoria condivisa con Laurent senza un titolo da sollevare, ma salutata con un abbraccio gratificante ed esaltante quanto un successo mondiale.
Video: Paul Desmarre via Audi Italia
Seguici qui
Un bel pensiero, complimenti e auguri a Laurent Desmarre !