Audi E5 Sportback eletta China Car of the Year 2026. A Pechino nasce la partnership tra CCOY e Salone Auto Torino

Andrea Levy, presidente di Salone Auto Torino, giurato speciale del premio cinese

Il premio di China Car of the Year 2026, il più autorevole riconoscimento dell’industria automobilistica cinese, è stato vinto dall’Audi E5 Sportback, la particolare wagon elettrica che si discosta in maniera netta da tutti gli altri modelli contrassegnati del logo dei Quattro Anelli. Il riconoscimento è stato assegnato quest’oggi a Pechino, davanti a una giuria composta da 48 giornalisti automotive cinesi e alla presenza di Andrea Levy, presidente del Salone Auto Torino e giurato speciale del China Car of the Year.

L’Audi E5 Sportback, il cui premio è stato ritirato da Fermín Soneira, CEO of the Audi and SAIC Cooperation Project (Audi-SAIC), ha battuto la concorrenza dei modelli iCAR V23 e XPENG P7. Così come accadere per il premio di “Auto dell’Anno” occidentale, anche il China Car of the Year prevede una serie di premi di categoria: design, luxury, budget e performance.

China Car of the Year 2026

Le vetture premiate nelle singole categorie, c’è anche la Ferrari 296 Speciale

Il titolo di China Design Car of the Year 2026 è stato assegnato alla FAW-Audi A5L, che ha vinto davanti a HIMA Luxeed R7 e XPENG P7. Il premio è stato consegnato da Andrea Levy a Ms. Zhang Yang, FAW Audi PR Director. Nelle categoria China Luxury Car of the Year 2026 ha trionfato la NIO ET9, che ha prevalso su Hima Maextro S800 e Hima Stelato S9T, con il premio ritirato da Ma Lin, Assistant Vice President, Brand and Communication at NIO. La iCAR V23 è stata eletta China Budget Car of the Year 2026 davanti Firefly, Geely Galaxy Starry 8 e Leapmotor B10, con il premio consegnato a Andy Cui, Senior Executive, iCAR. La Ferrari 296 Speciale ha conquistato il riconoscimento China Performance Car of the Year 2026 davanti a BMW M2 CS e Land Rover Defender OCTA, con Jan Hendrik Voss, President of Ferrari Greater China, a ritirare il premio.

TADA 2026: design, dialogo internazionale e nuove categorie

L’assegnazione dei riconoscimenti  del China Car of the Year è stata anche l’occasione per annunciare la partnership con il Salone Auto Torino, una collaborazione che trova una delle sue espressioni nel TADA – Torino Automotive Design Award, il premio ideato dal Salone Auto Torino per valorizzare il design automobilistico come strumento di dialogo culturale e innovazione stilistica. Il TADA, da cui nasce la nuova categoria International Concept Car Award, aperta a tutti i costruttori mondiali e dedicata ai concept, a cui si affianca anche l’ulteriore novità della categoria China Performance Car Award, prevede una giuria internazionale composta dagli stessi giurati del CCOY a cui si aggiungono diversi giornalisti automotive europei e rappresentanti di alto profilo del design e dell’industria automotive. Il premio verrà consegnato l’11 settembre prossimo, durante la giornata stampa di Salone Auto Torino 2026.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)