Audi: la realtà virtuale per l’intrattenimento diventa di serie
Sarà disponibile da giugno, ma inizialmente non in Italia
La tecnologia è sempre più importante sulle auto moderne, sia per la sicurezza che per l’intrattenimento. A quest’ultimo proposito, Audi è pronta a fare un passo avanti storico: dal prossimo giugno, verrà introdotta di serie la realtà virtuale. Adattando, in tempo reale, i contenuti virtuali ai movimenti dell’auto.
Come funziona
La tecnologia è firmata Holoride e permetterà ai passeggeri posteriori di indossare gli occhiali per la realtà virtuale e viaggiare vivendo esperienze immersive nell’ambito del gaming, del cinema e degli eventi. Come dicevamo, si adatterà in tempo reale i contenuti virtuali ai movimenti dell’auto: di conseguenza, se la vettura svolterà a destra, anche l’astronave nel mondo immaginario volerà nella stessa direzione. Il tutto grazie ad un’evoluzione della piattaforma di infotainment MIB 3.
L’innovativa tecnologia è stata presentata in occasione del festival musicale, cinematografico e tecnologico South by Southwest (SXSW) di Austin, in Texas, negli Stati Uniti.
Modelli
Questo aggiornamento sarà disponibile per tutti i modelli più recenti del marchio tedesco, a partire da giugno 2022. Si tratterà di Audi A4, Audi A5, Audi A6, Audi A7 Sportback, Audi A8, Audi Q5, Audi Q7, Audi Q8, Audi e-tron e Audi e-tron GT.
Uscita
Come dicevamo, l’aggiornamento sarà disponibile la prossima estate, ma inizialmente solo in Germania, nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Tuttavia, la casa dei quattro anelli fa sapere che verrà “estesa a molteplici mercati”. Di conseguenza, ci attendiamo un arrivo anche in Italia in un futuro non così lontano.
Seguici qui