Audi: il trip planner per pianificare le ricariche ed eliminare l’ansia [FOTO]

È di serie su tutta la gamma elettrica del marchio tedesco

Tra i motivi di difficoltà di diffusione delle auto elettriche, oltre al prezzo, c’è la cosiddetta ‘ansia da ricarica’, cioè il timore di restare senza carica e non trovare una colonnina durante il proprio percorso. Audi vuole cancellare questa paura con e-tron trip planner: il pianificatore degli itinerari in elettrico, per facilitare e personalizzare i propri viaggi, con la verifica in tempo reale dello stato e della potenza delle stazioni di ricarica. È di serie per l’intera gamma elettrica del marchio tedesco.

Come funziona

Audi e-tron trip planner si avvia automaticamente all’avvio della navigazione e, inserito il punto di arrivo, individua le stazioni raggiungibili in base all’autonomia della vettura e funzionali all’ottimizzazione delle tempistiche di viaggio. È possibile anche personalizzare la ricarica, in base alle proprie esigenze, impostando il livello minimo di energia residuo al momento del rifornimento (dal 2 al 20%) ed anche la ricarica residua minima al raggiungimento della destinazione (dal 2 al 90%).

Audi e-tron trip planner

Come dicevamo, l’aggiornamento avviene in tempo reale, in funzione dello stato delle colonnine (rileva informazioni sulla disponibilità, la potenza e la modalità di pagamento), dell’andamento del traffico, del tipo di percorso ed anche delle condizioni meteo. Il sistema privilegia le stazioni HPC (High Power Charging) e una strategia di viaggio e ricarica che ottimizzi le tempistiche, ma il conducente può anche selezionare le stazioni di fornitori specifici, in base alle proprie esigenze.

Il precondizionamento della batteria

Inoltre, per velocizzare ed ottimizzare la ricarica, il sistema gestisce anche il precondizionamento della batteria, su Audi Q4 e-tron, Audi Q6 e-tron, Audi A6 e-tron e Audi e-tron GT. Quando la navigazione prevede una sosta presso una colonnina ad alta velocità, nei 30 minuti antecedenti il raggiungimento della stazione, il sistema di gestione termica intensifica il raffreddamento o il riscaldamento della batteria così che questa possa assorbire energia il più rapidamente possibile.

La prova

Audi e-tron trip planner

Abbiamo potuto mettere alla prova il rinnovato Audi trip planner nei dintorni di Verona, al volante di una SQ6 e-tron. Il percorso ci ha portati dalla città scaligera ad Affi, dove è presente una stazione di ricarica veloce HPC di Ionity, con ritorno a Dossobuono. Prima di partire, abbiamo selezionato il 30% come livello di ricarica residua richiesta al raggiungimento della destinazione. Ed effettivamente, dopo la sosta di circa 20 minuti ad Affi per ricarica, siamo arrivati a fine percorso con il 32%.

Durante il viaggio, sul sistema di navigazione della vettura della casa dei quattro anelli, vengono visualizzate tutte le stazioni di ricarica presenti sul territorio, il numero totale di colonnine presenti e quelle libere, così come la potenza di ricarica. Il planner può essere gestito non solo dal navigatore, ma anche dall’app MyAudi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)